Il nostro Eduardo, film per la rassegna online Anniversari Celebri

In collaborazione con  l’Associazione AMITALIA, impegnata nella realizzazione di eventi per la diffusione della cultura italiana nel mondo, LAC edu propone il secondo appuntamento della rassegna online Anniversari Celebri (24 gennaio – 14 febbraio 2021), rassegna di cinema cultura italiana composta da quattro docufilm-evento in prima visione esclusiva per la Svizzera

Domenica 14 febbraio, sul portale di AMITALIA sarà disponibile il film Il nostro Eduardo, regia Didi Gnocchi, Italia, 2020.

120 anni fa nasceva a Napoli Eduardo De Filippo, del quale le commedie sono considerate un classico del teatro. Esse portanto con sé, nel tempo, un valore assoluto, contenuti e significati che arrivano a noi con la stessa forza dell’epoca in cui sono state scritte insieme a temi che, in modo premonitore, potrebbero descrivere la nostra società odierna.

Il teatro per Eduardo De Filippo è il luogo della vita: è l’unico posto dove trova pace perché lì, e nelle ore in cui scrive le sue commedie, riesce a sciogliere e risolvere i nodi dell’esistenza e soprattutto della sua origine. Eduardo fu figlio illegittimo, insieme ai fratelli Peppino e Titina, di Eduardo Scarpetta, il più famoso attore e commediografo dell’epoca. In questo docufilm è presentato per la prima volta dalla sua famiglia, dai suoi nipoti, i figli di Luca, Matteo, Tommaso e Luisella, che hanno aperto i cassetti di casa e tirato fuori fotografie e filmini inediti e tante lettere che, per la prima volta raccontano il vero Eduardo, lontano dalle rappresentazioni spesso trasfigurate dal tempo.

L’iscrizione per la visone del docufilm può essere effettuata compilando il form raggiungibile tramite questo link.

 

n/a