«Il Padre»: l’Alzheimer raccontato da Maccarinelli, tra tragedia e ironia

“Il padre”, P. Maccarinelli

Mercoledì 13 marzo alle ore 20:30, con replica il giorno successivo al medesimo orario, andrà in scena al Teatro di Locarno lo spettacolo diretto da Piero Maccarinelli e ispirato a Il padre di Florian Zeller, scritto nel 2012.

Il testo, come nota il regista, «è uno dei più importanti della drammaturgia europea di questi anni», e fa parte di una trilogia che comprende La Figlia e La Madre. La pièce, che giunge in Ticino dopo duecento repliche, racconta il dramma del morbo di Alzheimer di cui è affetto il protagonista, Andrea, interpretato da Alessandro Haber. Questi, accolto nella casa dell’amorevole figlia Anna, rappresentata da Lucrezia Lante della Rovere, non vuole tuttavia rinunciare alla sua indipendenza.

La sapiente penna di Florian Zeller e l’abile riadattamento di Maccarinelli rendono questo spettacolo unico: la situazione, seppur tragica, viene affrontata con leggerezza e ironia, portandoci con delicatezza a vivere empaticamente lo spaesamento del protagonista, la cui memoria inizia a vacillare e a confondere i tempi, luoghi e persone.

n/a