Il pellegrinaggio di Sant’Agostino ai tempi del Covid-19

Con l’arrivo della bella stagione, per gli appassionati dei cammini lenti la possibilità di percorrere un Cammino italiano o europeo è purtroppo al momento compromessa se non preclusa, a causa delle recenti disposizioni di sicurezza emanate dal Governo italiano.

Per accontentare chi volesse compiere un’esperienza di cammino e attualmente non può farlo, essendo vincolato alla propria residenza, l’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha messo a disposizione in rete un dettagliato tour visivo virtuale, di elevata qualità grafica, che permette di percorrere “a volo d’uccello” questo Cammino, dedicato al Santo della Grazia: 620 km da Monza a Pavia a visitare i luoghi agostiniani e 50 Santuari mariani lombardi, più ulteriori 150 km da Pavia a Genova (o viceversa) lungo l’antica Via del Sale.

E’ dunque possibile percorrere lo spettacolare Cammino agostiniano anche da casa, da computer o cellulare, ammirandolo in volo per tutto il suo svolgimento col sottofondo di musiche celeberrime.

Non sarà forse come camminarlo realmente, ma è almeno una prima intrigante anticipazione “dal divano”, che consente di percorrere questo pellegrinaggio tra Lombardia, Piemonte e Liguria senza neppure uscire dalla porta di casa.

Nel seguito i link ai video per tutte le 26 giornate lombarde e le ulteriori 10 giornate a piedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria del Cammino di Sant’Agostino.

n/a