Il pensiero e l’opera di Joseph Beuys al Monte Verità

Venerdì 27 settembre al Monte Verità di Ascona si svolgerà un evento dedicato al Maestro tedesco Joseph Beuys, in occasione della pubblicazione del nuovo libro di Lucrezia De Domizio Durini JOSEPH BEUYS. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini.

Joseph Beuys è stato uno tra i più emblematici e significativi personaggi dell’arte mondiale del secondo dopoguerra. Ha sempre considerato l’arte uno strumento di azione sociale, riservando un’attenzione profetica alle tematiche ambientali e di sostenibilità che oggi travagliano il nostro pianeta. Per Beuys uomo e ambiente sono inscindibili e interdipendenti. Difendere la natura significa difendere l’uomo, ribaltando la logica produttivistica in favore di una creatività libera e diffusa, capace di riscattare ogni essere umano dalla sua condizione di sudditanza e di aiutarlo a ritrovare la propria identità profonda. Monte Verità è l’emblema del felice connubio tra arte e natura e per questo è il luogo perfetto per dedicare un momento così importante al grande artista.

L’evento, curato da Giorgio D’Orazio e Lucrezia De Domizio Durini e coordinato da Nicoletta Mongini, responsabile cultura della Fondazione Monte Verità, si articola in diversi momenti. Conferenze, una proiezione, un concerto e performance artistiche accompagnano la presentazione del volume. Edito dalla Casa Editrice Quadrante Lindau di Torino in tre distinte pubblicazioni – italiano, inglese e tedesco -, il nuovo lavoro di Lucrezia De Domizio Durini è un libro atipico nella tipologia letteraria.
Attraverso le foto, rare ed uniche, dell’Archivio storico De Domizio Durini, integrate da “Paragrafi Autonomi”, documenti storici irripetibili, riflessioni inedite, il lettore ha la possibilità di avvicinarsi all’opera e al pensiero beuysiano. In un momento storico di crisi mondiale etica, culturale e sociale, scopo primario dell’autrice è portare alla luce e ricordare i concetti fondamentali del maestro tedesco: il rispetto della nostra madre natura e l’unità nelle diversità.

Gli artisti performer coinvolti, profondi conoscitori del lavoro di Beuys, creeranno un’opera formale che depositeranno nel parco di Monte Verità in omaggio al prossimo centenario del Maestro.

Tempo permettendo, parte delle attività si svolgeranno nel parco del Monte Verità, nello spazio che dal 2004 ospita una delle Querce del progetto Difesa della Natura, inaugurato dal Maestro nel 1972 a Bolognano.

Al termine verrà offerto un aperitivo vegetariano sotto la Quercia di Beuys.

www.monteverita.org

n/a