Il pianista Orazio Sciortino inaugura Festival Como Città della Musica

La tredicesima edizione di Festival Como Città della Musica – edizione speciale, Note in Villa – è in programma da domenica 28 giugno a domenica 12 luglio 2020, per quindici giorni non-stop, in tre location (Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Erba), dove verranno proposti ben trentasei spettacoli ad ingresso gratuito, destinati a target di pubblico differenti. Clicca qui per il programma completo della nuova edizione del festival.

 

Aspettando la notte

Il pianista Orazio Sciortino. © Krug Champagne & Claudia Calegari.

Il concerto del pianista italiano Orazio Sciortino, che si terrà a Villa Olmo domenica 28 giugno, con doppia replica alle ore 19.00 e alle ore 21.00, inaugura la nuova edizione del festival. Sciortino proporrà un concerto all’insegna delle suggestioni notturne di Robert Schumann (Trauerzug – Processione funebre; Kuriose Gesellschaft – Compagnia bizzarra; Nächtliches Gelage Abbuffata notturna; Rundgesang mit Solostimmen Canto in tondo con voci soliste), Gioachino Rossini (Un cauchemar) e Franz Liszt (Hymne à la nuit; Les Adieux. Rêverie sur un motif de l’opéra Roméo et Juliette; Rigoletto. Paraphrase de concert). Durante il concerto, della durata di circa un’ora, Sciortino eseguirà inoltre A midsummer night’s fox. «Per me la notte è sinonimo di “molteplice”, di multiforme: quel momento ideale all’interno del quale prendono vita, prendono forma i nostri sogni, le nostre proiezioni, le nostre paure» – afferma Orazio Sciortino – «Così ho scritto il brano A midsummer night’s fox, un pezzo pianistico caratterizzato da una trama polifonica piuttosto fitta, dalla quale vengono fuori dei frammenti di un foxtrot: questi vengono ripetuti ossessivamente, e tendono a ricostruirsi come in un gioco, in un inganno della nostra memoria che, nell’oscurità della notte, in quello stato – possiamo dire – di semi-coscienza, tenta di ricostruire quel motivo che ci è sembrato di aver sentito da qualche parte ma che del quale non riconosciamo le origini. A midsummer night’s fox è, quindi, un brano che è continuamente sospeso tra l’idea di danza e una sorta di fascinazione onirica notturna».

 

Orazio Sciortino

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Sagra Malatestiana di Rimini, Società del Quartetto di Milano, Sociedad Filarmonia di Lima,Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc. Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Recente il suo CD con alcuni Concerti per pianoforte e orchestra di C.P.E. Bach per la rivista Amadeus (numero di settembre) in qualità di direttore e solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Per il teatro musicale ha composto La Paura, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi.È stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical.

 

Informazioni

Tutti gli spettacoli dellatredicesima edizione di Festival Como Città della Musica – edizione speciale, Note in Villa – sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni possono essere registrate online www.teatrosocialecomo.com o presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como (entrata da Piazza Verdi) con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00. È possibile prenotare un massimo di due biglietti fino ad un massimo di tre spettacoli. In caso di pioggia gli eventi programmati nel parco di Villa Olmo si terranno all’interno di Villa Olmo, mentre quelli programmati nei parchi di Villa del Grumello e Villa Erba avranno luogo presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como. Verranno invece annullati, in caso di maltempo, i concerti all’alba. In caso di condizioni meteo favorevoli, altri posti potranno essere resi disponibili sia online che presso la biglietteria, il giorno stesso degli spettacoli, sempre nel rispetto delle norme previste. Gli orari di infoline rimangono invariati, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, tel. 031, 270170.

Questa edizione del Festival è sostenuta dal Comune di Como, Regione Lombardia, MiBACT e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Associazione Villa del Grumello, Villa Erba, Associazione del Palchettisti del Teatro Sociale di Como, e con il patrocinio del Comune di Cernobbio.

n/a