Il primo novembre di dieci anni fa moriva Alda Merini

Il primo novembre di dieci anni fa, a settantotto anni, moriva Alda Merini, tra le più grandi poetesse italiane. Nata a Milano il 21 marzo 1931, Alda Merini cominciò a comporre le prime liriche giovanissima, a 16 anni. Il suo primo incontro con il mondo letterario avvenne quando Silvana Rovelli, cugina di Ada Negri, sottopose alcune delle sue poesie ad Angelo Romanò che, a sua volta, le fece leggere a Giacinto Spagnoletti, considerato lo scopritore della poetessa.

Un’esistenza difficile la sua, segnata dal disagio fisico ed economico, in un ventennale entrare e uscire da ospedali psichiatrici, tra gli anni Sessanta e Settanta.

La prima raccolta di poesie di Alda Merini: La presenza di Orfeo, pubblicata nel 1953, ebbe subito un grande successo di critica. Il suo capolavoro è però considerato La Terra Santa che le è valso, nel 1993, il Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale per la Poesia.

Altre sue raccolte di versi sono Testamento, Vuoto d’amore, Ballate non pagate, Fiore di poesia 1951-1997, Superba è la notte, L’anima innamorata, Corpo d’amore. Un incontro con Gesù, Magnificat. Un incontro con Maria, La carne degli Angeli, Più bella della poesia è stata la mia vita, Clinica dell’abbandono e Folle, folle, folle d’amore per te. Poesie per giovani innamorati.

Nella sua carriera artistica, Alda Merini si è cimentata anche con la prosa in L’altra verita. Diario di una diversa, Delirio amoroso, Il tormento delle figure, Le parole di Alda Merini, La pazza della porta accanto (con il quale vinse il Premio Latina 1995 e fu finalista al Premio Rapallo 1996), La vita facile, Lettere a un racconto. Prose lunghe e brevi e  Il ladro Giuseppe. Racconti degli anni Sessanta e con gli aforismi Aforismi e magie.

Nel 1996 era stata proposta per il Premio Nobel per la Letteratura dall’Academie Francaise e ha vinto il Premio Viareggio. Nel 1997 le è stato assegnato il Premio Procida-Elsa Morante e nel 1999 il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Settore Poesia.

Il 1 novembre 2009 morì a Milano, nel reparto di oncologia dell’ospedale San Paolo di Milano. (fonte: Ansa)

n/a