Il progetto di catalogazione e valorizzazione digitale della biblioteca Abate Fontana di Sagno

Biblioteca Salita dei Frati, Lugano.

Nell’ambito dell’edizione 2019 della manifestazione “Domenica in biblioteca”, organizzata dall’associazione Bibliotecari Archivisti Documentalisti della Svizzera italiana in collaborazione con il Sistema bibliotecario ticinese e Bibliomedia della Svizzera italiana, l’Associazione “Biblioteca Salita dei Frati” organizza un incontro.

Domenica 13 ottobre 2019, alle ore 17:00 ci sarà la presentazione del progetto di catalogazione e valorizzazione digitale della Biblioteca Abate Fontana di Sagno, con una relazione di Roberto Garavaglia.

La biblioteca Abate Fontana di Sagno conserva il fondo librario lasciato in eredità alla parrocchia dall’abate Antonio Fontana (Sagno 1784 – Besazio 1865), che fu insegnante di letteratura classica ai licei di Como e Brescia, prima di ottenere la prestigiosa carica di direttore generale dei ginnasi della Lombardia. Fu inoltre traduttore dilettante dal greco e autore di operette pedagogico-didattiche, in uso anche nelle scuole del nostro paese. La sua biblioteca conserva più di 3000 volumi, tra cui diverse edizioni antiche e rare. Il Consiglio parrocchiale di Sagno, con il contributo della Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino, ha promosso la catalogazione digitale di questo interessante patrimonio librario, finora poco conosciuto, affidandone l’esecuzione al Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati. Il lavoro, iniziato nel 2016 è stato ultimato nel corso del 2019. Tutte le notizie bibliografiche sono ora consultabili nel catalogo online del Sistema bibliotecario ticinese.

Roberto Garavaglia (Milano, 1984), dopo gli studi di storia a Milano, Parigi e Ginevra, ha conseguito un Master in biblioteconomia e scienze dell’informazione. Redattore del Dizionario storico della Svizzera dal 2009 al 2013, in seguito ha lavorato in alcuni istituti bibliotecari ticinesi, tra cui la Biblioteca Salita dei Frati. Ha pubblicato diversi contributi sulla storia ticinese e svizzera del ‘900 e sul ruolo educativo delle biblioteche. Attualmente è bibliotecario al Liceo cantonale di Lugano 2 e segretario dell’associazione Bibliotecari Archivisti Documentalisti della Svizzera italiana.

n/a