Il programma del Jazz Cat Club di Ascona

Dare continuità a un’avventura musicale iniziata con successo 13 anni fa, lanciare un segnale di vicinanza al pubblico, sostenere i musicisti. È con questi intenti che, dopo la forzata interruzione di marzo, il Jazz Cat Club di Ascona riprende le sue attività, a dispetto di una situazione complessa e che non può certo dirsi al riparo da sorprese e cambiamenti di programma. Il cartellone della tredicesima stagione, varato dal direttore artistico Nicolas Gilliet, presenta fino a gennaio 2021 cinque appuntamenti, tre al Teatro del Gatto di Ascona e due al Teatro Sociale di Bellinzona. Il prosieguo della stagione primaverile sarà definito in seguito. Il 23 marzo 2021 sarà comunque recuperato il concerto con la cantante Cyrille Aimée, rinviato lo scorso mese di maggio. Oltre a ridurre di oltre la metà la capienza del Teatro del Gatto, per evitare eccessivi assembramenti si punterà a replicare gli appuntamenti. I concerti saranno inoltre senza pausa e sospesi gli aperitivi per i soci prima dello spettacolo. Fra le novità spicca pure la rinuncia al rituale del lunedì, con concerti che si terranno anche in altri giorni infrasettimanali e nel week-end. Confermata la collaborazione per due concerti con RSI Rete Due e la rassegna Tra Jazz e nuove musiche.

 

Programma

Tullio De Piscopo

La stagione prenderà il via al Teatro del Gatto martedì 17 novembre con un trio d’eccezione, composto da Tullio De Piscopo, batterista e percussionista di Pino Daniele, Dado Moroni, uno dei migliori pianisti jazz viventi, e Aldo Zunino, contrabbassista: tre grandi ed eclettici artisti per un concerto che renderà, fra l’altro, un omaggio a Pino Daniele.

Altro jazzista italiano di punta, che vanta collaborazioni con star come Marcus Miller, Snoop Dogg, Bireli Lagrene, Manu Katché, lunedì 23 novembre si esibirà al Teatro Sociale il pianista e compositore Antonio Faraò con il suo trio. Amante delle contaminazioni di genere, Faraò propone un jazz contemporaneo sorprendente e raffinato, ma anche sempre perfettamente accessibile al pubblico.

Karima

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre al Teatro del Gatto, doppio appuntamento con Uli Wunner e Christian Willisohn: maestro del sax alto e del clarinetto il primo, pianista e cantante, il secondo, il cui nome è associato a tanti bluesman americani, alla cantante Lillian Boutté e alla scena musicale di New Orleans. Blues e R&B per una serata di grande atmosfera.

L’incontro fra Ella Fitzgerald e Louis Armstrong è al centro del concerto che venerdì 18 – con replica sabato 19 dicembre – viene portato in scena al Teatro del Gatto dal trombonista e cantante irlandese Paddy Sherlock e dall’affascinante cantante svedese Ellen Birath.

Infine, al Teatro Sociale mercoledì 20 gennaio 2021, una grande e potente voce in cui si esprimono i colori del jazz, del soul, del blues e del gospel, quella di Karima. Accompagnata al pianoforte da Piero Frassi, la pupilla di Kurt Bacharach si racconta con le canzoni che più hanno segnato il suo percorso artistico e umano, da Lullaby of Birdland a Greatest Love of All, brano della sua musa ispiratrice Whitney Houston.

 

Informazioni

Prenotazioni: Tel. +41 78 733 66 12 (dalle 13.30 alle 17.30) e info@jazzcatclub.ch.

Per i concerti al Teatro Sociale: Tel. +41 (0)91 825 48 18 (dalle 13.30 alle 17.30) e ticketcorner.ch

n/a