Il Quartetto Gaubert in concerto a Comano

Domenica 27 ottobre 2019 alle 17.00, nell’ambito della rassegna dei concerti d’autunno con i solisti della Svizzera italiana, presso la Chiesa parrocchiale Santa Maria di Comano si terrà un concerto per flauto traverso del Quartetto Gaubert.

Il Quartetto Philippe Gaubert: Bruno Grossi, Lucilla Piccioni, Isabel Longato e Valeria Perretti.

Il quartetto è composto da Bruno Grossi, Lucilla Piccioni, Isabel Longato e Valeria Perretti.

Il programma proporrà musiche di Georg Philipp Telemann, Anton Reicha, Eugène Bozza, Friedrich Kuhlau.

Bruno Grossi ha conseguito a soli 21 anni il Premier Prix del Conservatorio di Ginevra con Maxence Larrieu ed ha studiato, inoltre, con André Jaunet, Peter-Lukas Graf e Aurèle Nicolet. Ha vinto il Premier Grand Prix de la ville de Paris al Concorso flautistico Jean-Pierre Rampal ed il primo premio al Concorso Internazionale per flauto solo di Budapest. E’ primo flauto dell’Orchestra della Svizzera italiana e risiede a Comano.

Lucilla Piccioni si è diplomata al Conservatorio di Terni nel 1982 con Francesco Chirivì. Cofondatrice dell’Orchestra filarmonica marchigiana con sede ad Ancona nel 1979, ne è stata flautista fino al 1992. Ha in seguito conseguito inoltre il Konzertreifediplom con Günter Rumpel presso la Musikhoschschule di Zurigo. Attualmente è insegnante presso l'”Accademia Vivaldi” di Locarno.

Isabel Longato si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Gabriele Gallotta, studiando in seguito con Bruno Grossi. Collabora con varie orchestre milanesi, in particolare, dal 2009 con l’Orchestra Verdi. Insegna in alcune scuole civiche del Canton Ticino ed è inoltre abilitata ad insegnare flauto con metodo Suzuki.

Valeria Perretti si è diplomata nel 1992 al Conservatorio di Milano sotto la guida di Carlo Tabarelli. Ha successivamente studiato con Giampaolo Pretto e Glauco Cambursano. Dopo essere stata primo flauto dell’ Orchestra Giovanile Italiana, nel 1999 ha vinto il concorso come secondo flauto presso l’ Orchestra Verdi di Milano, della quale attualmente fa parte.

n/a