“Il sogno della materia”: l’omaggio di Kestenholz a Vincenzo Vela

I festeggiamenti per il bicentenario della nascita dell’artista ticinese Vincenzo Vela (1820-1891), che occorreva lo scorso anno, proseguono nel 2021, 130mo dalla sua scomparsa, con Vincenzo Vela. Il sogno della materia. Il progetto del regista Adriano Kestenholz si articola in un video musicale, una video installazione e una serie di clip per il web.

 

Il video musicale

Il video musicale – coprodotto da Aleph Film e RSI Radiotelevisione svizzera con il sostegno del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto – verrà proposto domenica 24 gennaio, alle ore 10.30, in apertura della trasmissione Paganini, su RSI LA1.

Nel video le opere plastiche dello scultore ticinese vengono rivisitate sul filo di una performance musicale, in un continuo raffronto tra i modelli in gesso conservati nella casa-museo dell’artista e le rispettive opere bronzee e marmoree allocate in vari luoghi d’Italia, Svizzera e Francia. All’incrocio tra documentario d’arte e documentazione musicale questo progetto artistico traghetta lo spettatore in una dimensione onirica dove materia plastica e ordine musicale si amalgamano generando una sorta di museo immaginario fatto di luci e di ombre, di prossimità e lontananze, di corposità e di spettrali evanescenze.

 

Le clip per il web

Alla base delle clip, così come del documentario, vi è la musica intesa come linguaggio capace di interpretare e ampliare emotivamente la portata iconografica, simbolica ed estetica dell’opera plastica di Vincenzo Vela. La composizione originale, per soprano e ensemble strumentale di Andreas Pflüger (Basilea, 1941), si ispira a sette tematiche dell’opera dello scultore ticinese, segnatamente il tema della scultura allegorica (Allegoria), dei grandi monumenti alle figure del risorgimento (Pantheon risorgimentale), della rivolta e del riscatto degli eroi (Calchi di memoria), della fisiognomica (Fisiognomica), dell’educazione e del potere (Tributo allo spirito assoluto), dell’innocenza dell’infanzia (Dentro lo specchio) e dell’immanenza dei grandi monumenti funebri (Elegia funeraria). Le clip sono disponibilI sul sito della RSI.

 

La videoinstallazione

Prossimamente (in date da confermare) nelle sale del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto verrà presentata al pubblico la videoinstallazione musicale Vincenzo Vela. Il sogno della materia.

n/a