Il “Sogno d’estate” del Sacro Monte di Varese si tinge di blu

L’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, nella suggestiva cornice del borgo storico del Sacro Monte, ha aperto al pubblico l’evento artistico Sogno d’estate 2020, presentando le opere dei propri artisti esposte nelle suggestive sale medievali della gestione Location Camponovo. Una sala è dedicata alla rappresentazione del colore Blu e a tutte le sue sfumature, in omaggio al pantone dell’anno 2020.

Il programma espositivo è costituito, principalmente, dalla mostra collettiva degli associati ALAPV che ospiterà un avvicendarsi di opere pittoriche e scultoree con differenti formati e tematiche. I quindici artisti che partecipano alla esposizione collettiva sono: Barioni Gabriella, Bernasconi Anna, Buda Francesco, Chiarelli Matteo, Cornacchia Irene, Galati Sara, Giacomini Valeria, Luini Lorenzo, Maggi Giuseppe, PaganiI Ferdinando, Piazza Antonio, Sardella Sandro, Saporiti Marco, Sasu Ana Elena, Tardonato Sara. La mostra collettiva Arte Libera e Solidale è tuttora in corso e presenta 42 opere i cui proventi della vendita verranno utilizzati a sostegno del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

La manifestazione promuove, allo stesso tempo, mostre personali alle quali possono partecipare anche artisti non aderenti all’associazione. Fino al 26 luglio saranno esposte le opere di Giuseppe Maggi e Lorenzo Luini, che trasportano il visitatore in un suggestivo universo di immagini, colori e parole. I protagonisti delle prossime mostre personali sono: Valeria Giacomini, Giuliana Paternoster, Matteo Chiarelli e Sandro Boldini (dal 2 al 30 agosto); Ana Elena Sasu, Sara Galati, Egidio Lamboglia e Marina Lacchi (dal 5 al 27 settembre).

 

Informazioni

Tutte le mostre si possono visitare nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Durante il mese di luglio e in coincidenza con le serate del festival Tra Sacro e Sacro Monte le mostre saranno aperte al pubblico dalle ore 19.00 alle ore 23.00. L’ingresso è libero ed è possibile visitare la mostra anche nei giorni infrasettimanali facendone richiesta (per info: +39 349 7845069 – bernasconianna@alice.it). La rassegna d’arte si concluderà il 30 settembre.

n/a