Il Tibet di Balloon, fuori Concorso alla 33. edizione di Castellinaria

Da giovedì 19 sarà disponibile in streaming  il film Balloon di Pema Tseden, fuori Concorso alla 33. edizione di Castellinaria (sulla piattaforma del Festival online.castellinaria.ch).

Balloonproposto a Castellinaria in collaborazione solidale con il Festival du film et forum international sur les droits humains di Ginevra e con il Circolo del cinema di Bellinzona, è il settimo film del regista e sceneggiatore tibetano, presentato a Venezia nel 2019. Sempre a Venezia, nel 2018 Pema Tseden ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura con Jimpa.

Il film si apre con la scena di due ragazzini che corrono su un prato, giocando con degli strani palloncini. Sono preservativi che hanno rubato ai genitori, causando loro grande imbarazzo. Balloon racconta la vita di una famiglia tibetana dedita alla pastorizia in un tempo indefinito ma dove vigono le ferree politiche di controllo delle nascite cinesi.
Con una personale poetica anche cromatica, il regista intreccia le tradizioni del suo popolo con la modernità, la spiritualità e con il materialismo. “Volevo raccontare il rapporto tra l’anima e la realtà – rivela Pema Tseden -. In Tibet l’anima umana è venerata e crediamo nella reincarnazione. Volevo raccontare una storia sulla situazione di stallo in cui l’essere umano si trova quando l’anima si confronta con la realtà. L’immagine del palloncino mi ha ispirato e mi ha portato un’idea che a poco a poco si è trasformata in una storia”.

n/a