Il via a “Officina della Scultura”

Ha preso il via la terza edizione dell’Officina della Scultura ma con una nuova formula, cioè quella di incontrare il pubblico all’aperto con diversi percorsi d’arte: dal 13 al 25 ottobre in programma una serie di percorsi di scultura tra Milano e Sesto San Giovanni e Bergamo. Inoltre, ad arricchire la rassegna ci sono due grandi installazioni di Franco Mazzucchelli.

L’Officina della Scultura si pone come obiettivo non solo di divulgare e promuovere la conoscenza dell’arte e delle tecniche ma anche di realizzare una vera e propria mappatura di artisti, luoghi e storia lunga oltre un secolo. Di norma dedicato all’apertura di alcuni atelier, quest’anno per venire incontro alle esigenze sanitarie, l’Officina della Scultura si sposta all’esterno.

La vocazione didattica del progetto, a cura di Marcella Cattaneo, si sviluppa così grazie a specifiche visite en plein air: a Bergamo, due installazioni intitolate A. TO. A. di Franco Mazzucchelli (Milano, 1939) rappresentano l’inizio e la fine di un percorso ideale dedicato alla scultura. Da largo Porta Nuova con Bicono si prosegue con l’opera Concetto di Liberalità – Espansione di Piero Cattaneo (Bergamo 1929 – 2003) del 1985, passando per Anima Mundi di Ugo Riva, per Giroscopio di Arnaldo Pomodoro fino a piazzetta Santo Spirito con l’omonima chiesa, custode di preziosi e nascosti gioielli artistici e architettonici e di Cono di Mazzucchelli.
Le due strutture in PVC di Franco Mazzucchelli si danno propriamente alla città: i cittadini infatti da spettatori vengono invitati a trasformarsi in performer, intervenendo sulla superficie plastica con pennarelli indelebili.

A Milano e a Sesto San Giovanni, il pubblico è accompagnato alla scoperta di Kengiro Azuma (Yamagata 1926 – Milano 2016). Con la presenza eccezionale del figlio dell’artista, Ambrogio, sarà possibile approfondire la conoscenza dell’opera MU 141, creata da Azuma come simbolo di rinascita, in piazzale Cimitero Monumentale a Milano. L’appuntamento a Sesto San Giovanni è dedicato alla Fontana delle Tartarughe, intervento che ha visto lavorare fianco a fianco padre e figlio, in perfetta armonia.

Tutti i percorsi sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione obbligatoria: +39 333 2698886.

Officina della Scultura è ideata e promossa da Fondazione Piero Cattaneo di Bergamo, con la collaborazione di Comune di Bergamo, il sostegno di Fondazione Credito Bergamasco e grazie ad Associazione Abbonamento Musei.

n/a