In scena a Ravenna lo spettacolo itinerante ispirato al Purgatorio dantesco

Tomba di Dante Alighieri, Ravenna (Emilia-Romagna)

Prosegue, a Ravenna, il “Purgatorio” di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, secondo step del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, commissionato da Ravenna Festival in coproduzione con Teatro Alighieri e Teatro delle Albe.

Dopo la prima a Matera (capitale della cultura 2019), il Purgatorio, dal 25 giugno, sta andando in scena nella città che accolse Dante negli ultimi anni della sua vita (1318-1321). Come di consueto, lo spettacolo itinerante coinvolgerà la cittadinanza in un percorso corale che prenderà l’avvio dalla Tomba del poeta e condurrà fino al giardino del Teatro Rasi.

 

Martinelli e Montanari ripensano la Commedia tra sacra rappresentazione medievale e teatro di massa di Majakovskij, facendo della città un palcoscenico e dei cittadini la sostanza corale in cui l’opera rivive.

Il progetto si concluderà con Paradiso nel 2021, settimo centenario della morte di Dante. Lo spettacolo è in scena sino al 14 luglio, tutti i giorni (tranne il lunedì), a partire dalle ore 20:00 alle 22:00 circa.

n/a