In scena a Ravenna lo spettacolo itinerante ispirato al Purgatorio dantesco
Debutta domani a Ravenna il “Purgatorio” di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, secondo step del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, commissionato da Ravenna Festival in coproduzione con Teatro Alighieri e Teatro delle Albe. Dopo la prima a Matera (capitale della cultura 2019), il Purgatorio andrà in scena nella città che accolse Dante negli ultimi anni della sua vita (1318-1321). Come di consueto, lo spettacolo itinerante coinvolgerà la cittadinanza in un percorso corale che prenderà l’avvio dalla Tomba del poeta e condurrà fino al giardino del Teatro Rasi.
Martinelli e Montanari ripensano la Commedia tra sacra rappresentazione medievale e teatro di massa di Majakovskij, facendo della città un palcoscenico e dei cittadini la sostanza corale in cui l’opera rivive.
Il progetto si concluderà con Paradiso nel 2021, settimo centenario della morte di Dante. Lo spettacolo è in scena dal 25 giugno al 14 luglio, tutti i giorni (tranne il lunedì), a partire dalle ore 20:00 alle 22:00 circa.