In uscita “Microchip temporale”, nuova versione del disco di maggior successo dei Subsonica

Microchip Emozionale è per i fan dei Subsonica un disco iconico. Tanto che la stessa band ci ha ironizzato negli anni cantando «non siete riusciti a bissare Microchip emozionale».

Metterci le mani poteva essere un bell’azzardo, una mossa da incoscienti. E invece, i cinque (ex) ragazzi di Torino hanno centrato l’obiettivo: il disco per il ventennale dell’album è un’operazione riuscita. «Ma attenzione – precisa Samuel -, non lo abbiamo bissato. Bissare vuol dire fermarsi, noi non lo abbiamo mai fatto. La cifra stilistica dei Subsonica è stata sempre l’evoluzione». Ed è così che è nato Microchip Temporale: nuova versione di un classico. «Non un disco tributo», come ci tiene a sottolineare Max Casacci, ma un’attualizzazione. L’idea l’ha avuta Vicio durante il tour con cui si erano iniziate le celebrazioni: «Perché non invitiamo i protagonisti della scena musicale italiana attuale? Quelli che hanno l’età che avevamo noi allora e che parlano il nostro stesso linguaggio?».

Ogni traccia un featuring: ci sono i torinesi Willie Peyote, Ensi e Cosmo, c’è l’unica eccezione generazionale Elisa, e poi Motta, Myss Keta, Gemitaiz, Achille Lauro, Nitro, Coma_Cose, Coez, Lo Stato Sociale e Fast Animals and Slow Kids. «In molti protagonisti della nuova scena musicale ci sono echi delle nostre cose – raccontano i Subs -. E in tanti ci hanno detto di essere stati un punto di riferimento per loro. Non tutti però sono stati inseriti nel disco». «Magari faremo un Vol. II con chi è rimasto fuori», scherza Samuel. Ci sono canzoni che non sono cambiate molto dall’originale, come Tutti i miei sbagli con Motta e Lasciati con Elisa. «Alcuni brani sono per i fan testi sacri, non puoi stravolgerli troppo», spiega Casacci. A qualcuno è stato invece chiesto un intervento più pesante. Ad esempio a Coez per Strade e a Cosmo per Disco Labirinto. Due scelte azzeccatissime che non deluderanno i fan (se non qualche talebano della fede subsonica). Provate a non ballare con Cosmo: impossibile. Ma è l’intera operazione ad avere una sua compattezza, una forza e uno stile che esaltano il grande lavoro che c’è dietro.

Microchip Temporale esce venerdì. Il 5 marzo prenderà il via il tour nei club. Data dopo data, molti degli ospiti saliranno sul palco. Sarebbe bello riunirli tutti in unico live. Sarà difficile, roba da Subsonica. (fonte: La Stampa)

n/a