“Incidenti librari” in mostra a Milano

Un percorso espositivo un po’ diverso è quello all’interno della Sala del tesoro della Biblioteca Trivulziana, all’interno del Castello Sforzesco di Milano: dove l’intento è quello di mostrare come “non si tiene un libro”. Il titolo di questa mostra è preso a prestito da Gaetano Volpi che nel 1756 pubblicò un dizionario per mettere in guardia contro la cattiva conservazione, la sciatta rilegatura e stampa dei volumi Avvertenze necessarie e profittevoli a’ Bibliotecarj, e agli Amatori de’ buoni Libri.

In esposizione diversi tesori delle raccolte civiche dal 700 al 1700, tra cui manoscritto, pergamene, cartacei e libri a stampa; tutti questi volumi si differenziano per una caratteristica particolare: hanno avuto degli “incidenti” come per esempio libri ‘gonfiati’ dall’acqua, rovinati dal fuoco e persino la pergamena superstite di un’antica Bibbia in ebraico posta a protezione di un testo in latino.

La mostra, a cura di Isabella Fiorentini, Loredana Minenna e Stefano Dalla Via, è composta da diversi supporti multimediali e didattici, con una versione “divulgativa” dedicata appositamente ai ragazzi, a complementare il tutto laboratori e visite animate.

La rassegna è gratuita ed è aperta al pubblico fino al 14 aprile 2019.
Per maggiori informazioni: https://trivulziana.milanocastello.it/

 

n/a