“Incontra uno scrittore al parco”: la poesia di Antonio Rossi e l’arte di Samuele Gabai

Lunedì 6 luglio, il poeta Antonio Rossi e il pittore Samuele Gabai animeranno il prossimo incontro del ciclo “Incontra uno scrittore al parco”, che si terrà al Parco Ciani alle ore 18.00. In caso di maltempo l’evento – moderato da Luca Saltini – si terrà all’interno degli istituti, con una disponibilità limitata di posti.

Antonio Rossi. Scrittore, traduttore, poeta. Ha pubblicato le raccolte di poesie Ricognizioni (1979), Diafonie (1995), Sesterno (2005) e Brevis altera (2015). Di recente, ha realizzato con Samuele Gabai il volume Quivi, nell’ambito del progetto calcografico di arte e poesia Quaderni in Ottavo.

Samuele Gabai. Pittore e incisore. Diplomato all’Accademia di belle arti di Brera. A Milano ha iniziato un considerevole percorso espositivo internazionale, scandito da vari premi e riconoscimenti. Accanto all’attività pittorica, ha regolarmente esercitato anche l’incisione, realizzando numerosi libri d’arte con poeti, scrittori e filosofi. Di recente ha lanciato il progetto di arte e poesia Quaderni in ottavo.

“Incontra uno scrittore al parco” è un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e le città di Bellinzona, Locarno e Lugano. La rassegna, che si svilupperà per tutta l’estate, intende dare la possibilità a scrittori e altre figure professionali della Svizzera italiana legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

n/a