Incontro con i finalisti del Premio Chiara 2018

Dopo le fatiche scaturite dall’ardua selezione dei finalisti del celebre e noto Premio Chiara, edizione 2018, i medesimi saranno a Lugano alle 17:30 di giovedì 27 ottobre, presso la Biblioteca Cantonale di Lugano, dietro al Liceo Lugano 1. I finalisti presenteranno al pubblico ticinese i loro lavori alla Sala Tami: si tratta di Luca Doninelli, Enrico Remmert e Danilo Soscia, talentuosi ed affermati scrittori intervistati da Robertino Ghiringhelli, Luca Saltini e Stefano Vassere.

L’ingresso è libero.

I protagonisti:

Luca Doninelli, Leno (BS) nel 1956. Nel 1978 conosce Giovanni Testori, che gli fa scrivere il primo libro, Intorno a una lettera di Santa Caterina (1981). Diverse opere narrative lo vedono attivo nel campo letterario da allora sino ad oggi. Doninelli ha tra l’altro insegnato etnografia narrativa all’Università Cattolica di Milano; oggi insegna storytelling presso lo IULM di Milano. Ha vinto, tra gli altri, due Premi Selezione Campiello, un Grinzane Cavour, un Super Grinzane Cavour. È stato finalista al Premio Strega nel 2000.

Enrico Remmert, Vive e lavora a Torino. Il suo romanzo d’esordio Rossenotti è stato pubblicato da Marsilio nel 1997 e ha vinto nello stesso anno il Premio Chianciano e il Premio Tuscania. Nel 2002 è uscito il suo secondo romanzo La ballata delle canaglie, finalista dell’Indipendent Foreing Fiction Prize e dell’IMPAC Dublin Award. Lavora anche per il cinema, il teatro e la televisione. I suoi libri sono tradotti in una decina di lingue.

Danilo Soscia, Nato nel 1979, vive a Pisa. Ha pubblicato la raccolta di racconti Condomino (Manni, 2008). Studioso di letteratura e di Asia Orientale ha curato il volume In Cina (Ets, 2010) e il saggio Forma Sinarum: Personaggi cinesi nella letteratura italiana (Mimesis, 2016).

Dall’altro lato della “cattedra”, i giudici-intervistatori: 

Robertino Ghiringhelli, direttore dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea e Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2003 è Visiting Professor di storia della Cultura e delle istituzioni europee all’Università della Svizzera Italiana (USI).

Luca Saltini, scrittore. Ha una laurea in filosofia conseguita a Milano e un dottorato in Lettere dell’università di Ginevra. Ha pubblicato, come autore o curatore, una quindicina di volumi su temi storici e letterari. Con il libro Il viaggiatore della parola (2007) ha vinto il premio letterario internazionale Cesare Angelini.

Stefano Vassere, Lugano, 1962. Laureato a Zurigo, assume la direzione della redazione del Repertorio toponomastico ticinese (progetto di catalogazione e valorizzazione del patrimonio dei nomi di luogo del Cantone Ticino), che mantiene fino al 2012. Dal 1997 insegna linguistica generale all’Università degli Studi di Milano, dapprima nella Facoltà di Lettere e Filosofia. Già direttore delle biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno dal 2013, nel 2016 assume la conduzione anche di quelle di Lugano e Mendrisio, oltre alla direzione del Sistema bibliotecario ticinese.

Per info: Premio Chiara 2018

n/a