Incontro con il regista Samuel Schwarz

In programma al prossimo Café Philo un incontro con Samuel Schwarz a cura di Giorgio Thoeni presso l’Accademia Teatro Dimitri, mercoledì 21 novembre alle ore 18.30.

Samuel Schwarz è un regista bernese ed è considerato uno dei più importanti e influenti artisti della scena contemporanea svizzera. È l’anno del 1998 quando Schwarz, insieme ad altri artisti, dà origine a 400 ASA, compagnia indipendente e innovativa del paese che inizia un percorso di indagine sulle forme contemporanee dello storytelling. Proprio su questa linea il regista ambienta i suoi spettacoli con un uso creativo e spregiudicato della transmedialità fra radio, cinema e teatro: uno stile che sperimenta nuove forme di narrativa che arriva anche a coinvolgere spazi pubblici trasformandoli in veri e propri palcoscenici. Quella di Schwarz è La sua è una progettualità che rimette in discussione il ruolo stesso del teatro e dello spettatore lasciando comunque un posto privilegiato alla rappresentazione nella sua dimensione popolare.

La compagnia di Schwarz si chiama Digital Bühne e si trova a Zurigo dove presenta a Verscio il progetto Tintagiles Tod: un’opera che riprende l’omonima del drammaturgo belga Maurice Maeterlink (1862-1949), premio Nobel nel 1911 per la letteratura, e che era stata concepita per il teatro delle marionette. Quel capolavoro è stato ora riletto con una declinazione in cui si fonde il teatro di figura con la realtà virtuale, la Motion Capturing con la narrazione più classica. Un mondo affascinante che guarda al futuro.

Samuel Schwarz sarà protagonista del prossimo incontro del Café Philo e incontrerà gli studenti dell’Accademia di Verscio in un doppio appuntamento: dapprima con una lecture dedicata ai giovani attori (16.00 – 17.30), e in seguito per una conversazione aperta anche al pubblico (18.30 – 20.00), nell’Aula grande.

Per maggiori informazioni: www.accademiadimitri.ch

n/a