International School of Ticino: inaugurata la nuova sede a Cadempino

È stata inaugurata questa mattina, alla presenza del Sindaco di Cadempino, Marco Lehner, la nuova sede dell’International School of Ticino, in via Ponteggia 23 a Cadempino. Insieme al Sindaco erano presenti all’evento anche Marc Ledermann (CEO Europe di Inspired Group), Stephen Rogers (Direttore Accademico dell’International School of Europe) e, naturalmente, il preside della scuola, Andrew Ackers.

Fondata nel 2014, International School of Ticino dal 2017 è entrata a far parte di Inspired, un’eccellenza nel campo dell’istruzione privata che educa oltre 45.000 studenti in più di 64 scuole in 5 continenti. Creata per ispirare gli studenti ad ottenere il massimo del loro potenziale in un ambiente stimolante e in continua evoluzione, Inspired è globalmente riconosciuta per la proposta di un nuovo standard nel settore dell’educazione privata premium. Standard che ha permesso ad IS Ticino di iniziare il suo percorso verso l’IB Continuum (status di certificazione delle scuole internazionali che offrono tutti e 3 i programmi dell’International Baccalaureate), offrendo ai propri alunni un curriculum ricco sia a livello locale che internazionale.

La nuova sede di Cadempino accoglie 128 alunni dai 3 ai 14 anni, con oltre 15 nazionalità diverse (anche se la prevalenza è di Svizzeri e Italiani) ed è stata progettata per essere un ambiente versatile e aperto che combina il presente ed il futuro dell’istruzione, attingendo alle migliori filosofie educative a livello locale, nazionale e globale, grazie alle quali sono stati sviluppati spazi scolastici che potenziano l’apprendimento: per le classi di Early years (infanzia) sono stati utilizzati materiali e colori naturali, ampi spazi e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, mentre le classi di Primary, Middle e High School (elementari, medie e superiori) sono state progettate per ospitare un numero massimo di 20 studenti.

«Dedicata ai più piccoli – segnala Francesco Scalisi, Direttore delle Operazioni Italia di Inspired –, la sezione Early Years implementa l’approccio formativo Inspired, orientato alle più rinomate esperienze pedagogiche, che permette una completa immersione nella lingua inglese all’interno di una comunità internazionale. L’apprendimento è sostenuto e sviluppato in piccoli gruppi, con un metodo d’insegnamento basato sull’indagine e transdisciplinare, che pone grande enfasi sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini. Si tratta di un approccio pedagogico ritagliato sulle esigenze dei bambini, che si incentra su di essi e sull’importanza dell’ambiente educativo coniugando arredi e didattica, grazie alla sinergia nata tra lo studio dell’architetto Matteo Esposito, che ci segue da anni, e il nostro team pedagogico. Anche la scelta di questo nuovo edificio di Cadempino come sede della Scuola è stata fatta perché si tratta di uno dei migliori immobili della zona e presenta indubbie qualità costruttive ed energetiche. L’investimento economicamente importante, da parte del gruppo Inspired, ha permesso la personalizzazione dell’immobile creando oltre, agli spazi didattici soliti di una scuola, spazi di socializzazione per completare l’esperienza formativa».

International School of Ticino è anche molto impegnata affinchè ogni suo studente sviluppi un forte legame con il territorio, grazie all’utilizzo di infrastrutture basate sul suolo Ticinese, come centri sportivi, campi da tennis, piscine e parchi. «Sono soddisfatto che una scuola importante come l’International School of Ticino abbia scelto il territorio di Cadempino per la sua nuova sede», commenta Marco Lehner, Sindaco di Cadempino. «La visione dell’International School of Ticino si ispira al motto del nostro gruppo “inspire the extraordinary”– precisa Andrew Ackers, preside di International School of Ticino. Il nostro scopo è puntare all’eccellenza attraverso i migliori metodi di insegnamento nazionali ed internazionali, sempre sostenuti dalla nostra filosofia e dal nostro approccio all’educazione, perfettamente allineati al metodo IB. Inoltre, come membri del gruppo Inspired, i nostri programmi scolastici si fondano su un perfetto equilibrio di studi accademici, arti performative e sport. I nostri studenti ottengono risultati eccellenti grazie alla loro passione per l’apprendimento, la sicurezza in sé stessi e un sistema di sani valori che li prepara ad affrontare qualsiasi sfida il futuro gli riserverà».

 

Obiettivi della Scuola a medio termine

Implementazione completa del Middle Years Programme (tutti e tre gli anni delle medie, più i primi due anni di superiori) e implementazione dell’IB Diploma (il biennio di maturità) per poter offrire a tutti i Ticinesi una scuola completa per bambini e studenti dai 3 ai 18 anni.

 

Cosa offre la nuova sede

• Un’area polifunzionale di circa 250 mq con impiantistica teatrale, dalle grandi possibilità per sfruttare al meglio le attività di Drama.

• Una mensa interna divisa per fasce d’età e un’attenzione particolare dedicata all’alimentazione.

• Un’area uffici al piano terra per accogliere genitori ed attività diverse dalla didattica in modo non invadente rispetto alla scuola.

• Per gli studenti della primary e middle school, al primo piano è stato creato uno spazio di aggregazione e di comunità chiamato IB Center. Uno spazio dove gli studenti possano studiare insieme, approfondire le proprie aspirazioni, rispondere alle proprie curiosità consultando libri e vari materiali didattici; un luogo dove condividere l’esperienza di un’avventura straordinaria, “formarsi in una cultura più ampia ” che guarda oltre i confini fisici di un paese e al mondo.

• È stato creato un atelier dell’arte, un laboratorio dove alle diverse fasce di età viene offerta la possibilità di fare un’esperienza artistica con materiali, colori e tecniche classiche e all’avanguardia per formare gli studenti ad affrontare le sfide del futuro.

• Per gli studenti più grandi ci sono i laboratori di fisica e chimica, anch’essi forniti e predisposti per le più moderne tecniche di apprendimento.

• L’uso dell’ampio spazio verde antistante la scuola garantisce un sfogo verde importante per la vita scolastica.

 

Lezioni aperte a tutti nel mese di novembre

Per confermare e rinforzare il proprio legame con il territorio, l’International School of Ticino organizzerà presso la propria sede anche alcune lezioni aperte in inglese, rivolte a bambini delle scuole elementari e medie (livello inglese principianti), che si terranno il 13, il 20 e il 27 novembre con i seguenti orari e programmi:

• 13:30-14:30. English Language Lab – IB English lesson for Primary years students (scuole elementari) con Kasia Krohn. Max 20 posti, registrazione presso la segreteria scolastica dalle 13.00 alle 13.30.

• 13:30-14:30. English Language Lab – IB English lesson for Middle yearsstudents (scuole medie) con Katie Gavin. Max 20 posti, registrazione presso la segreteria scolastica dalle 13.00 alle 13.30.

• 14:30-15:30. English Maths lessons for Middle years students (scuole medie) con Kelly Leagas. Max 20 posti, registrazione presso la segreteria scolastica dalle 14.00 alle 14.30.

Per tutti i laboratori la partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi all’indirizzo frontoffice@isticino.com

n/a