Italia, una Festa della Repubblica al femminile

In Italia, una Festa della Repubblica tutta al femminile: 21 interventi di donne (21 come le donne della Costituente), racconto corale sui diritti e sui temi fondamentali della carta costituzionale. È  l’iniziativa lanciata dal Circolo dei Lettori sulla propria pagina Facebook e su circololettori.it.
Interverranno: Chiara Appendino, sindaca di Torino; Liliana Segre, senatrice a vita; Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei Lettori; Anna Rossomando, vicepresidente del Senato; Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi; la scrittrice Dacia Maraini; Chiara Caucino, assessore Pari opportunità Regione Piemonte; la sociologa Chiara Saraceno; l’attrice Laura Morante; la giornalista Giovanna Botteri.

Inoltre, lunedì 1° giugno il presidente della Fondazione Circolo dei lettori, Giulio Biino, racconterà sui canali del Circolo, con il notaio Fabrizio Oliviero, come è nata la Costituzione italiana, la sua lingua, e una riflessione su come malgrado ci fossero 21 donne nella Costituente, nessuna sia entrata nel comitato di redazione. (Fonte ANSA)

 

n/a