IV simposio internazionale di psichiatria Gaetano Benedetti a Lugano

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione S.I.B. Italiana di Beneficenza – Fondazione Benedetti organizza, sabato 8 febbraio 2020 presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano, un simposio internazionale di psichiatria nel contesto del pensiero e della scuola di Gaetano Benedetti. Il titolo del simposio è La «Neuropsicologia» di Gaetano Benedetti attualizzata a 50 anni dalla sua pubblicazione.

Logo Fondazione S.I.B. Italiana di Beneficenza - Fondazione Benedetti

Sul piano scientifico interverranno i dr. Carlo Calanchini (psichiatra e psicoterapeuta, allievo del prof. Benedetti all’Università di Basilea e attualmente direttore medico e primario di psichiatria all’Ospedale Malcantonese nonché docente di psicologia generale alla Facoltà di teologia di Lugano) per un’introduzione generale e la discussione finale; Maurizio Peciccia, docente di psicologia dinamica all’Università di Perugia e direttore scientifico dell’Istituto di psicoterapia psicoanalitica esistenziale Gaetano Benedetti (Il sé e l’altro tra coscienza e inconscio); Mario De Caro, docente di filosofia morale a Roma Tre e alla Tufts University (Boston), e vicepresidente della Consulta nazionale di filosofia (Neuroscienze e natura umana); Gianangelo Palo, filosofo, psicoterapeuta e docente di metodologia della ricerca alla Scuola superiore medico tecnica di Lugano (Psicoanalisi e neuroscienze, una prospettiva etica); Francesco Bottaccioli, docente dei master in psiconeuroendocrinoimmunologia delle Università degli studi dell’Aquila e di Torino, fondatore della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia (La psiconeuroendocrinoimmunologia per il rinnovamento della psicologia e della psichiatria); Giovanni Ventimiglia, professore ordinario di filosofia all’Università di Lucerna e visiting professor al master in philosophy dell’Università della Svizzera italiana (La libertà in questione); Franco Muggli, medico specialista in medicina interna, si occupa in modo particolare di ipertensione arteriosa, e capo dell’équipe medica del centro di reclutamento del Monte Ceneri con il grado di colonnello (Aspetti genetici e omeostasi vascolare: possibili inaspettati effetti di un ambiente ostile); Giovanni Smerieri, docente di psicoterapia della psicosi e psicoterapia alla Scuola di psicoterapia esistenziale Gaetano Benedetti di Perugia e alla Scuola di psicoterapia psicoanalitica di Milano (Benedetti tra biologia e spiritualità).

I lavori saranno aperti dalla dr. Azzurra Benedetti, segretaria generale della Fondazione, dall’on. Raffaele De Rosa, consigliere di Stato del canton Ticino, direttore del Dipartimento sanità e socialità; dall’avv. Marco Borradori, sindaco di Lugano; e dal prof. Mario Bianchetti, decano della facoltà di biomedicina dell’Università della Svizzera italiana.

www.sibfondazionebenedetti.ch

n/a