Jazz Cat Club Ascona: Warren Vaché con il John Allred Quintet

Due figure centrali dello swing contemporaneo, il trombettista Warren Vaché e il trombonista John Allred si esibiranno lunedì 11 marzo alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona per il sesto concerto della stagione del Jazz Cat Club.

Warren Vaché (Foto Pedrazzini)

Il trombettista newyorkese Warren Vaché Jr. è noto per il suo stile impareggiabile, modellato assorbendo le lezioni degli artisti che più l’hanno influenzato: su tutti Louis Armstrong, ma anche Clifford Brown e il suo maestro “Pee Wee” Erwin. Un sound, il suo, fatto di sonorità calde e avvolgenti e di una tecnica sopraffina, a cui si aggiungono un innato carisma naturale e uno spiccato “sense of humour”, che rendono ogni sua esibizione dal vivo qualcosa di unico e imprevedibile. Musicista dotato di grande sensibilità artistica, figlio d’arte, Vaché in carriera ha lavorato con musicisti del calibro di Benny Goodman, Hank Jones, Benny Carter e Gerry Mulligan, per citarne solo alcuni. Vanta anche un’estesa discografia.

John Allred (Foto Pedrazzini)

Più volte ammirato a JazzAscona, Vaché si esibirà a fianco di uno dei più acclamati trombonisti americani, John Allred. Figlio d’arte (suo nonno suonava il piano e il banjo sui battelli del Mississippi, suo padre Bill è pure stato trombonista) John è uno straordinario virtuoso che ha lavorato con tutti i migliori esponenti del jazz classico, da Clark Terry a Wynton Marsalis, da John Pizzarelli a Scott Hamilton. Per diversi anni ha pure suonato nella celebre orchestra di Larry Connick Jr. e nei Young Thundering Herd di Woody Herman. Allred collabora da oltre una decina di anni con Warren Vaché, con il quale ha anche registrato alcuni dischi.

Due fiati che potranno beneficiare di una sezione ritmica di prim’ordine, comprendente il chitarrista australiano Dave Blenkhorn, il noto contrabbassista inglese Dave Green e Steve Brown alla batteria.

n/a