Evento ANNULLATO: La Biblioteca Nazionale Svizzera festeggia 125 anni alla Casa della Letteratura

Aggiornamento:

L’evento è stato annullato. La decisione è stata presa in totale accordo tra Casa della letteratura, le relatrici Tatiana Crivelli, Laura Fortini e Silvia Ricci-Lempen, la moderatrice Annetta Ganzoni e la Biblioteca Nazionale Svizzera. In considerazione dei casi di Covid-19 in sistematico aumento, il senso etico e morale di ognuna delle parti coinvolte ha volontariamente guidato la decisione di non esporre il pubblico del Canton Ticino a una incertezza sanitaria. Si preferisce pertanto posticipare l’evento all’anno 2021.


Alle 16:30 del 31 ottobre 2020 alla Casa della Letteratura si terrà l’anniversario dei 125 anni della Biblioteca Nazionale Svizzera, che sarà festeggiato in diverse località in tutta la Svizzera; tra cui l’istituto di Via Franscini a Lugano. L’evento ruoterà attorno alla figura di Alice Ceresa (Basilea 1923 – Roma 2001).

Saranno Tatiana Crivelli (Università di Zurigo), Laura Fortini (Università RomaTre) e Silvia Ricci Lempen (Premio Dentan e Premio Schiller) a scandagliare la produzione letteraria di Ceresa. Di famiglia ticinese, la scrittrice nacque a Basilea ma studiò a Bellinzona; in seguito scrisse Die Welwoche e Svizzera Italiana, dove conobbe Luigi Comencini, Franco Fortini, Ignazio Silone. Nel 1950 si trasferì a Roma come traduttrice e consulente letteraria per Longanesi. L’esordio letterario è del del 1967, “La figlia prodiga”.

L’evento è a ingresso libero e gratuito ma è obbligatorio annunciarsi e indossare la mascherina durante l’intero incontro. Per ulteriori informazioni, www.casadellaletteratura.ch

n/a