“La casa del consigliere Krespel” in una mostra a villa Saroli

Martedì 18 febbraio 2020 alle ore 18:30 si terrà, a Villa Saroli a Lugano, il vernissage della mostra La casa del consigliere Krespel promossa dall’I2a, Istituto internazionale di architettura.

Si tratta di una mostra ispirata ad un racconto di E.T.A. Hoffmann (1776-1822), scrittore, musicista e compositore, uno dei maggiori rappresentanti del romanticismo tedesco. Attratto dall’architettura come microcosmo del mondo sociale e naturale, fu grande ammiratore di Karl Friedrich Schinkel, al quale commissionò il disegno delle scene per la sua opera Undine nel passo iniziale del racconto Il Consiglier Krespel. L’autore descrive la realizzazione della dimora del protagonista che non nasce da un progetto, ma dal pensare l’edificazione come esperienza processuale del suo farsi. Da questo frammento narrativo è nata l’idea della mostra che espone venticinque opere di architetti provenienti da undici paesi diversi a cui è stato chiesto di realizzare un’immagine originale di questa fantomatica casa.

Gli architetti coinvolti sono: Alphaville architects, Mauro Andreini, Aristide Antonas, Tatiana Bilbao e David Vaner, Bruther, Luis Callejas, Pier Francesco Cherchi e Marco Lecis, 2a+p/a, e2a, Piet Eckert e Wim Eckert, Luca Galofaro, Alberto Iacovoni, Francesco Iodice, Liverani/Molteni, Angelo Monti, Marco Navarra, Lorenzo Netti, Franco Pedacchia, Carlo Prati, Franco Purini, Lucio Rosato, Splitterwerk, Tochtermann Wündrich, Pietro Valle, Wespi De Meuron Romeo, Peter Wilson.

La Vernice sarà moderata dalla giornalista Sonja Riva.

La mostra sarà aperta dal 18 febbraio al 22 marzo 2020.

n/a