La “Commedia” si tinge di giallo: Massagno per il Dantedì

Massagno si unisce agli omaggi per il Sommo Poeta, nell’anno dei 700 anni dalla sua morte, proponendo un’anteprima del festival Tutti i colori del giallo, che si svolgerà il prossimo autunno nei rinnovati spazi del Cinema LUX art house e sotto la guida del nuovo direttore artistico Luca Crovi. In occasione del Dantedì, fissato il 25 marzo, data di inizio del viaggio ultraterreno del Poeta, tutti gli interessati avranno la possibilità di ascoltare il primo canto della Commedia letto e commentato da Vittorio Sermonti e di vedere in streaming il film L’infernodiretto da Francesco Bertolini, Giuseppe Liguoro e Adolfo Padovan. L’iniziativa – completamente gratuita e all’insegna della promozione culturale – è stata resa possibile dalla collaborazione con Emons Edizioni che ha realizzato l’audiobook della Commedia letta da Sermonti, e dal Cinema Lux art house che, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, si occuperà della proiezione in streaming della pellicola e di tutti gli altri contributi tramite la nuova piattaforma luxreplay.ch.

L’anteprima del festival massagnese Tutti i colori del giallo, salutata con entusiasmo dal Sindaco Giovanni Bruschetti in occasione della conferenza stampa di presentazione, sottolinea la vivace influenza di Dante con la letteratura e il cinema thriller. Nei romanzi come Hannibal di Thomas Harris, Inferno di Dan Brown, Il circolo Dante di Matthew Pearl, ha sottolineato Luca Crovi, il rapporto fra la suspense e il Sommo Poeta è stato sviscerato nel dettaglio. Anche il cinema, ha aggiunto il nuovo direttore artistico del festival, è debitore della Commedia: basta pensare alle pene del contrappasso che subiscono le vittime del serial killer protagonista di Seven di David Fincher.

La più rivoluzionaria trasposizione del divino poema resta ancora oggi L’inferno (1911), il film muto realizzato dalla Milano Films: per realizzarlo gli autori non solo applicarono effetti speciali unici per l’epoca ma si ispirarono graficamente alle incisioni di Gustave Doré. Su luxreplay.ch, da giovedì 25 marzo e per 48 ore, è disponibile la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna nel 2006. Per accedere alla nuova piattaforma del Lux, nata lo scorso dicembre, basta accedere alla pagina del film e registrarsi: pochi click, assicura il gestore del Cinema Lux Joel Fioroni, per poter fruire gratuitamente della pellicola e dei contenuti extra che verranno pubblicati.

La lettura del primo canto dell’Inferno con commento di Vittorio Sermonti e a cura di Gianfranco Contini, è una delle più emozionanti che sia stata fatta della Commedia. La pubblicazione del podcast, ha sottolineato Carla Fiorentino, direttore editoriale di Emons libri e audiolibri, si inserisce in un programma di più ampio respiro sviluppato da Emons e che prevede la lettura di Dante in diversi luoghi e contesti pubblici in Italia.

Non sono finite qui le novità. Luca Crovi ha infatti annunciato che Tutti i colori del giallo sarà multidisciplinare (i suoni e le visioni avranno assieme alla letteratura e al fumetto un ruolo speciale) e avrà come ospiti tre grandi registi italiani: Enrico Vanzina, Pupi Avati Giuseppe Tornatore.

Lucrezia Greppi

n/a