La Festa Danzante del Canton Ticino

«La natura della danza è quiete nel movimento e movimento nella calma, come una pianta che aspetta di crescere, o come un lampo luminoso che si libra nell’aria» Merce Cunningham

La Festa danzante si avvicina a passi da gigante con tutto il suo bagaglio di danze, musiche, suoni, luci, colori e allegria. Dal 13 al 17 maggio 2020 le vie e le piazze, i cinema e i teatri, i musei e i luoghi di aggregazione del Canton Ticino saranno ravvivati da innumerevoli eventi che avranno la danza come protagonista assoluta.

A partire dal 26 marzo potete trovare il programma completo sul sito www.festadanzante.ch

La Festa danzante mette in movimento 30 città e comuni svizzeri: scuole di danza regionali offrono corsi di prova e spettacoli. Sedici pièce professionali di danza saranno in tournée, passando da teatri e zone pedonali di tutto il Paese. Tra queste figurano anche gli attuali vincitori dei premi svizzeri di danza. La danza non si arresta nemmeno davanti al cinema: verrà infatti presentato il documentario Cunningham. La Festa danzante è dappertutto: nelle vie della tua città, sul lungolago, in scena, nella sala da ballo!

 

Organizzazione

A livello locale la Festa danzante usufruisce della complicità di danzatori professionisti, coreografi, istituzioni culturali, insegnanti e semplici appassionati che uniscono le forze per organizzare la manifestazione. Essa coinvolge inoltre diversi partner culturali di rilevanza nazionale e un consistente numero di istituzioni abitualmente attive in ambiti estranei alla danza. Queste nuove collaborazioni testimoniano il riconoscimento popolare che la manifestazione ha saputo raccogliere in seno alle collettività locali. Sono loro che consentono di ideare ogni anno un numero sempre crescente di nuovi progetti e di ancorare la Festa danzante nelle abitudini e nelle agende.

A livello nazionale la manifestazione è coordinata dal centro di competenze per la danza Reso – Rete Danza Svizzera. Reso riunisce gli organizzatori che lavorano nell’ambito della danza come, per esempio, gli spazi di creazione e programmazione, gli archivi e i progetti di mediazione. Il segretariato con sede a Zurigo diffonde le informazioni tra i membri, lancia progetti di portata nazionale, sostiene e accompagna iniziative a livello locale e regionale. L’attività di Reso – Rete Danza Svizzera è sostenuta da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura e dalla Conferenza dei Cantoni svizzeri.

 

Contesto

La Festa danzante celebra la danza in tutte le sue sfaccettature con la sua XV edizione: spettacoli, performance in spazi pubblici, passeggiate, feste, proiezioni di film e circa 600 corsi di danza. La Festa danzante si svolge dal 2006 ed è diventata negli ultimi anni un progetto nazionale di successo. Fondata e sviluppata in tutta la Svizzera, è stata creata da Reso – Rete Danza Svizzera, in collaborazione con i partner locali. Oggi, innumerevoli ballerini svizzeri, coordinatori delle città, il team di Reso e molti volontari lavorano insieme per creare questo festival di danza unico nel suo genere.

 

Città partecipanti

Quest’anno, 30 città e Comuni partecipano alla Festa danzante. In totale 15 città e Comuni della Svizzera romanda, 8 città della Svizzera tedesca e 7 città e Comuni della Svizzera italiana celebrano insieme la danza.

 

 

n/a