La finale di “Testinscena 2019” a Càsoro

La commissione di valutazione dell’Associazione Amici di Càsoro, che promuove e sostiene gli eventi culturali che la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro organizza e presenta nella sua sede di Càsoro (via Càsoro 2, Lugano-Figino), ha da poco selezionato i cinque testi (su un totale di 34) che parteciperanno alla finale del 15 maggio. Durante la finale di Testinscena 2019 (ore 10:30-14:00) le compagnie selezionate presenteranno 15 minuti del proprio progetto in forma di primo studio.

I finalisti sono: Compagnia Caterpillar (Milano) con il progetto A braccia aperte. Testo e regia di Daniele Vagnozzi con Denise Brambillasca, Eugenio Fea e Daniele Vagnozzi; Domesticalchimia (Milano) con il progetto I sonnambuli. Testo di Camilla Mattiuzzo, regia di Francesca Merli con Laura Serena e Davide Pachera, movimenti scenici di Elena Boillat; Compagnia Le ore piccole (Milano) con il progetto Annunciazione. Testo di Chiara Arrigoni, regia di Ermelinda Çakalli con Chiara Arrigoni e Ottavia Orticello; Compagnia Teatrale Les Moustaches (Bergamo) con il progetto Il Presidente. Testo di Alberto Fumagalli, regia di Tommaso Ferrero con Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli, Scene e costumi di Giulio Morini; Teatri Reagenti (Milano) con il progetto Caterina che per ott’anni vestì abiti da uomo. Testo di Massimo Somaglino, regia di Miriam Costamagna con Francesca Tripaldi e Giulia Nicolosi. Make up artist Alessia Candido. La finale è aperta al pubblico, per assistere è richiesta la prenotazione scrivendo a info@fondazioneteatro.ch o telefonando allo +41 91 995 11 28 dal lunedì al giovedì tra le 9.00 e le 16.00.

Martedì 28 maggio (ore 18:30) si terrà la premiazione di Testinscena 2019 che designerà i successori della Compagnia praticidealisti di Locarno, vincitori dell’edizione 2018. Durante la premiazione la compagnia vincitrice riproporrà 15 minuti del proprio progetto in forma di studio. A seguire, un rinfresco in compagnia dei vincitori.

L’Associazione Amici di Càsoro propone inoltre al pubblico due interessanti appuntamenti:

Giovedì 23 maggio (ore 18:30) avrà luogo Occhio all’orecchio, un apericena in poesia e musica dal vivo.  Letture poetiche di Margherita Coldesina e Gilberto Isella. Accompagnano la serata i caldi ritmi della musica sudamericana interpretati da Manuele Colacci e Diego Calasso. Si segnala che i posti sono limitati e la prenotazione è consigliata telefonando allo 091 995 11 28.

Venerdì 7 giugno (ore 18:00) si terrà Càsoro in Festa, un’occasione per trascorrere una serata all’insegna di teatro e performance, musica dal vivo, dj set e convivialità. Un evento per accogliere nella suggestiva cornice di Càsoro l’arrivo dell’estate. Durante la serata non mancheranno sorprese e momenti magici in cui lasciarsi trasportare dalle calde note di una chitarra, dal profumo di una paella cucinata leggendo Proust, e dai ritmi latini.

n/a