La Fondazione ASPI goes international

Fin dalla sua nascita, la Fondazione ASPI mira a portare e promuovere nella Svizzera Italiana le migliori e più efficaci pratiche nell’ambito della prevenzione della violenza sui minori, collaborando e restando sempre in contatto con i più importanti movimenti e organizzazioni nazionali e internazionali del ramo.

In quest’ottica, ASPI è felice di annunciare che è diventata membro della Global Partnership to end Violence Against Children e della Global Initiative to End All Corporal Punishment of Children.

Inoltre, è arrivato un altro importante riconoscimento: il programma Le Parole Non Dette portato da ASPI nelle scuole della Svizzera Italiana da oltre 15 anni, è stato riconosciuto dalla Lucy Faithfull Foundation – Fondazione del Regno Unito per la Prevenzione degli Abusi Sessuali sui Minori – come best pratice internazionale: un’attestazione che ci rende particolarmente fieri e soddisfatti.
La Lucy Faithfull Foundation infatti è famosa a livello mondiale per essere un organo preposto alla valutazione dei programmi di prevenzione provenienti da tutto il Mondo. Per farlo ha creato ECSA, acronimo che sta per ”Eradicating Child Sexual Abuse”. Si tratta di una raccolta di strumenti online, consultabili e messi a disposizione delle organizzazioni che desiderano progettare e attuare strategie di prevenzione degli abusi sessuali sui minori, che siano efficaci e di comprovata efficacia.
In questo quadro ASPI è stata menzionata per la Svizzera, grazie al programma Le Parole Non Dette.
Il sito di ECSA è attualmente in fase di aggiornamento ed entro la fine dell’anno sarà disponibile in diverse lingue.

Per quel che riguarda invece la Global Partnership to end Violence Against Children e la Global Initiative to End All Corporal Punishment of Children, si parla di due partenariati mondiali nei quali lavorano insieme gruppi di tutti i tipi: dai governi alle organizzazioni internazionali, dalle agenzie delle Nazioni Unite all’industria, dagli enti regionali alla società civile. Tutti uniti in un’unica collaborazione pubblico-privata incentrata su una cosa fondamentale: rendere il mondo un posto sicuro per tutti i bambini, prevenendo e rispondendo alla violenza a un livello senza precedenti.

Monitorare e incentivare l’applicazione delle convenzioni internazionali, aumentare la consapevolezza e la comprensione, cambiare le mentalità, ispirare l’azione concreta: solo attraverso un’unica voce, coerente e globalizzata, si può raggiungere l’obiettivo di violenza zero nei confronti dei bambini.
Per ASPI questi riconoscimenti e queste adesioni sono un’ulteriore conferma del raggiungimento dei più alti livelli di expertise nell’ambito della prevenzione della violenza sui bambini. Un’expertise che da quasi 30 anni la Fondazione mette a servizio della comunità della Svizzera Italiana, finanziandosi prevalentemente attraverso il fundraising. Nel quotidiano per ASPI non cambierà probabilmente niente – la missione e le attività rimangono le stesse – ma l’importanza di queste adesioni risiedono proprio nella forza che deriva dall’unione.

Per maggiori informazioni:  www2.aspi.ch/global-partnership/ e www2.aspi.ch/faithfull-foundation 

n/a