La grafica d’arte di Manlio Monti allo Spazio Officina

Manlio Monti, Senza titolo, 2013. Serigrafia, Edizioni Il Salice. © Ph. Carlo Pedroli

Sabato 10 aprile, alle ore 10.00, si inaugura allo Spazio Officina di Chiasso la mostra Manlio Monti. Attività grafica e sua Genesi, curata dallo stesso Manlio Monti e da Nicoletta Ossanna Cavadini. L’esposizione rappresenta in quanto mostra personale antologica sulla grafica d’artista una prima assoluta per Manlio Monti in una struttura museale pubblica, prima d’ora infatti ha presentato in diverse occasioni le proprie opere in gallerie private o in esposizioni collettive.

Dal 10 aprile al 3 giugno 2021 allo Spazio Officina sarà esposta l’intera raccolta di stampe Club 365, progetto creato da Manlio Monti nel 1998 per favorire la conoscenza e la diffusione dell’incisione calcografica, le raccolte denominate cartelle nere (che abbinano sei incisioni a un testo letterario o poetico), cartelle blu e cartelle grigie, nonché una selezione di pubblicazioni e libri d’artista stampati dalle Edizioni Il Salice (fondate da Monti nel 1987). Oltre a diverse, pregiate, opere di Manlio Monti, nella mostra sono esposte tutte le opere finora eseguite dal Club 365, che riguardano 63 artisti per un totale di 70 opere. Complessivamente sono esposte quasi trecento grafiche (280) realizzate con diverse tecniche: dall’acquaforte all’acquatinta, dal bulino alla puntasecca, dalla ceramolle alla stampa a secco fino alla serigrafia. In mostra è presente anche un torchio progettato e costruito dallo stesso artista ticinese, e donato in occasione della mostra al m.a.x. museo.

La mostra intende presentare la ricerca sulla grafica d’arte e la sua divulgazione svolte da Manlio Monti, artista incisore ticinese con atelier a Locarno, e si inserisce nel filone del genius loci, concepito per dar spazio ad artisti che hanno operato e operano con un proprio atelier sul territorio ticinese. Manlio Monti ha alle spalle una lunga e ricca attività non solo come artista e docente, ma anche come divulgatore e promotore della grafica d’arte e dei suoi protagonisti, sia in terra ticinese sia oltre i confini nazionali.

Il catalogo Manlio Monti. Attività grafica e sua Genesi, edito da Edizioni Centro Culturale Chiasso, si compone dei saggi del critico d’arte Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina. La pubblicazione è corredata da una ricca sezione di tavole a colori riguardanti le opere esposte. Seguono gli apparati con biografia di Manlio Monti, bibliografia e biografia degli artisti di Club 365.

 

Spazio Officina, Chiasso, Via Dante Alighieri 4

Manlio Monti. Attività grafica e sua Genesi

Dal 10 aprile al 3 giugno 2021

Martedì-venerdì, 14-18; sabato-domenica, 10-12, 14-18.

n/a