La Grande Arte al Cinema, Monet e Klimt ad Ascona

Dopo aver portato nelle sale italiane oltre 500.000 spettatori nel corso del 2018 con il suo progetto originale ed esclusivo “La Grande Arte al Cinema”, per il 2019 Nexo Digital propone una nuova stagione di eventi cinematografici unici che faranno vivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.

Al Cinema Otello di Asconasabato 30 marzo alle ore 18:45, verrà trasmesso Le ninfee di Monet – Un incantesimo di Acqua e di Luce di Gianni Trailo. Dedicato al padre dell’Impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee, il documentario condurrà il pubblico a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista, e tra i magnifici panorami di Étretat. Scopriremo così come Claude Monet riemerga dalla depressione che lo ha portato ad abbandonare la pittura e decida di dedicarsi anima e corpo alla sua impresa più colossale: la Grand Décoration.

Domenica 14 aprile, alle ore 18:45, gli spettatori potranno invece godersi Klimt e Schiele. Eros e Psyche, diretto da Michele Mally. Nel 1918, mentre i boati della prima guerra mondiale si vanno spegnendo, a Vienna, nel cuore della Mitteleuropa, un’epoca dorata è ormai al tramonto. L’impero austro-ungarico comincia a disgregarsi. In quello stesso anno muoiono Egon Schiele e Gustav Klimt, che dall’inizio del secolo avevano rivoluzionato il sentimento dell’arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione viennese. Nasce da qui questo documentario, prendendo spunto da alcune delle numerose mostre organizzate in occasione del centenario. Si tratta di un momento magico per arte, letteratura e musica, in cui circolano nuove idee, si scoprono con Freud i moti della psiche e le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza.  La psicoanalisi, con le sue dirompenti teorie sulla sessualità infantile e le emozioni represse o rimosse, scuote una società benpensante che comincia ad aprire gli occhi sulla natura profonda dell’io.

Per i futuri appuntamenti vi invitiamo a consultare il sito dedicato: https://www.otelloascona.ch

n/a