La lettura e lo sguardo sul mondo nell’era dei social

Biblioteca Cantonale di Lugano.

Martedì 12 novembre, nella Sala Tami della Biblioteca Cantonale di Lugano, alle ore 18.00, si terrà la conferenza dal titolo Un lungo apprendistato. La lettura e lo sguardo sul mondo nell’era dei social, con Jacopo Guerrieri (Capo Ufficio Stampa Giunti Editore), Marco Maggi (Istituto di Studi Italiani, USI) e Luca Saltini (Biblioteca Cantonale, Lugano).

Davanti alla grave crisi della lettura, con un mercato editoriale in caduta libera (tra il 2015 e il 2018 gli editori italiani hanno perso oltre un milione di copie vendute), si moltiplicano festival e premi letterari. Il livello generale dei libri pubblicati è sempre più basso, con uno spazio che dovrebbe essere degli scrittori e invece viene eroso da blogger, influencer, cantanti, attori, sportivi, conduttori televisivi, giornalisti. Lo scrittore “importante” è sempre più uomo di spettacolo e ospite fisso di salotti televisivi, in un imperversare di giallisti seriali e autori il cui unico merito è quello di “vendere” bene. In questo contesto, gli autori di spessore – che pure vengono pubblicati dagli editori – faticano a vivere e diventano tutti “scrittori da week end”. Ma che ne è del lettore? Una grossa fetta di mercato è costituita dai giovani e giovanissimi, mentre nelle fasce più mature pare leggano soprattutto gli anziani. Ci sono gli onnivori, ci sono i puristi, ci sono quelli che nei libri cercano la versione finto colta dei social media e delle riviste di gossip. Cosa si può fare per difendere la lettura, soprattutto quella profonda, di libri in grado di veicolare esperienza e contenuti, quella che, fino ad oggi, ha garantito l’evoluzione della società? La serata si propone di affrontare la questione con diversi approcci: quale è la società in cui si muove il lettore oggi? Come si è evoluta e cosa è la lettura e il lettore? Quali sono i meccanismi mentali che si mettono in atto durante la lettura e come sono influenzati dai nuovi approcci alla lettura?

Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

n/a