La Matematica è Politica? Chiara Valerio per “Arti liberali”

“Arti liberali”, il format teatrale a cura di Carmelo Rifici, prosegue venerdì 26 febbraio, alle ore 20.30, con la scrittrice Chiara Valerio e il giurista Gustavo Zagrebelsky. Il quarto incontro del ciclo, incentrato sulla Matematica, si terrà in modalità diretta streaming sul sito e sui canali social del LAC.

La Matematica è una delle arti liberali del Quadrivio, è lo studio delle grandezze che poi evolve nello studio delle strutture, cioè i legami tra insiemi diversi. La Matematica è la base su cui si costruisce quasi tutto il nostro mondo contemporaneo ed è il fondamento su cui si sviluppa il linguaggio di oggi, innervato su informazioni prevalentemente matematiche che si spostano su reti indefinibili e leggerissime.

La Matematica è il principio su cui si studia l’Intelligenza Artificiale, e Chiara Valerio ne rivendica anche un ruolo sociale e democratico nel suo saggio La matematica è politica (Einaudi 2020). Che ruolo ha la Matematica nella società contemporanea? Quali sono i punti di vista da cui osservare lo studio della Matematica? Chiara Valerio e Gustavo Zagrebelsky discutono di queste e altre domande nel prossimo appuntamento di “Arti liberali”.

n/a