La partecipazione della Svizzera all’EFA – Young Audience Award 2019

I ragazzi della giuria della Svizzera italiana del Young Audience Award 2019

Si è svolta ieri – domenica 5 maggio – l’ottava edizione di EFA – Young Audience Award, avvenuta, in contemporanea, in 35 paesi europei, per un totale di 55 città.

In Svizzera hanno partecipato il Cantone Ticino e il Cantone Zurigo. La giornata nella Svizzera italiana è stata organizzata e coordinata da Castellinaria – Festival del cinema giovane, e ha visto la partecipazione di 52 ragazze e ragazzi di tutto il Cantone Ticino, fra i 12 e i 14 anni, che hanno risposto, con entusiasmo, alla richiesta di far parte della giuria.

Il loro compito, come quello dei loro coetanei sparsi in tutta Europa, era di scegliere fra i 3 film europei nominati e le giovani giurie europee hanno premiato Fight Girl di Johan Timmers (2018).

Produzione olandese e belga, ci porta nella vita di Bo, una ragazzina di 12 anni, che dopo il divorzio dei genitori, trasloca nella periferia di Amsterdam con la mamma e il fratello. Qui stringe amicizia con la vicina di casa, una coetanea di nome Joy, grazie alla quale scopre una palestra dove si pratica il kickboxing. Bo vive male la separazione dei genitori e cerca nel kickboxing un modo per sfogare la sua rabbia. La ragazza è brava e parteciperà molto presto ai campionati olandesi, ma i continui problemi familiari distraggono Bo e minacciano di rovinare la competizione. Bo deve imparare l’autocontrollo e accettare che non può controllare tutto.

n/a