La Quairmesse: al via la prima edizione!

Ha inizio il conto alla rovescia per la prima edizione di La Quairmesse, la manifestazione musicale che illustrerà in due serate – 17 e 18 maggio – e su tre palchi (Piazza Manzoni, Rivetta Tell e Mojito), la scena musicale elvetica più vivace e sorprendente.

Gli artisti, di provenienza, età e percorsi eterogenei, si incontreranno a Lugano, che per due giorni si trasformerà nella capitale della musica nazionale. Verrà messa in risalto la scena musicale elvetica contemporanea con lo scopo di favorire lo sviluppo di un contesto creativo in ambito musicale attraverso lo scambio tra regioni linguistiche. I selezionati, che si sono distinti per la qualità e l’unicità della loro espressione artistica, avranno modo di farsi apprezzare da un vasto pubblico, promuovendo la propria musica su scala nazionale. Qui di seguito i nomi protagonisti di questa prima edizione: Animor (TI), Anna Aaron (BS), AVA (SG), Bumblebees (TI), Catalyst (SG), Cella (ZH), Cold Bath (GE), Drunky Funk (TI), Emilie Zoé (VD), Fai Baba (ZH), Jessiquoi (BE), Julie Meletta (TI), Marquise (VD), Tatum Rush (TI), The Yelins (GE), Veronica Fusaro (BE). A questi 16 artisti si aggiungeranno altri due artisti che in conclusione di ogni serata si esibiranno in un concerto notturno al Living Room a partire dalle ore 01.00.

Ospite d’oltre confine il britannico Jake Isaac (Sabato 18 maggio, Piazza Manzoni, 23:20), cantante, compositore e musicista, considerato astro nascente capace di mescolare folk, soul, pop. Voce potente e allo stesso tempo dolcissima, Isaac sta scalando le classifiche e sta raggiungendo molto velocemente un posto d’onore nella mappa della musica a fianco di artisti del calibro di George Ezra, Michael Kiwanuka e James Bay. Ha aperto i concerti di Ella Eyre, Paloma Faith, Angus & Julia Stone e Joan As Police Woman e ha calcato i palchi di 40 tra i festival più importanti in Europa.

Il nome di casa invece è Anna Rossinelli (Venerdì 17 maggio, Piazza Manzoni, 23:20), artista svizzera di rilievo, che con la sua musica arriva direttamente al cuore e allo stomaco di chi ascolta. Nel 2011, quando le riuscì l’impresa di riportare la Svizzera in finale dell’Eurovision Song Contest dopo tanti anni di assenza, con In Love For a While, era la sconosciuta cantante del gruppo Anne Claire. Oggi la band porta il suo nome, la sua carriera è decollata e Anna è un’artista di primo livello in Svizzera. Cinque album entrati tutti in top 10, due al primo posto, fra cui il nuovo White Garden, accompagnato dal singolo Hold Your Head Up. La 32enne cantante di Basilea ha saputo ritagliarsi uno spazio chiaro e definito nell’etere nazionale, ma le sue sonorità sono decisamente internazionali.

In due giorni di concerti openair gratuiti, con una rosa di 18 artisti svizzeri, tre palchi a bordo lago, un headliner internazionale e uno di casa, La Quairmesse si prospetta essere il nuovo crocevia della scena musicale rossocrociata.

Si segnala che nonostante la meteo incerta la manifestazione avrà regolarmente luogo all’aperto. In Piazza Manzoni verrà allestita una copertura per il pubblico del palco principale. Sul posto verranno inoltre distribuite gratuitamente delle mantelline fino ad esaurimento scorte, gentilmente offerte da Percento Culturale Migros Ticino.

Sito ufficiale: laquairmesse.ch

n/a