La Quairmesse: il successo della prima edizione

Si è conclusa questo sabato notte, la prima e tanto attesa edizione di La Quairmesse: manifestazione musicale che ha raccolto l’importante bagaglio di esperienza del decennale evento Palco ai Giovani, allargando il raggio d’azione ai confini nazionali con l’intento di valorizzare e promuovere la ricca scena musicale svizzera contemporanea.

Una prima edizione messa subito alla prova da una meteo incerta, ma che si è svolta regolarmente all’aperto con alcuni accorgimenti, come la copertura allestita per il palco principale di Piazza Manzoni e la distribuzione sul posto di mantelline gratuite, gentilmente offerte da Percento Culturale Migros Ticino. La scelta di confermare l’evento nonostante le previsioni, ha visto un inizio timido, caratterizzato da una pioggia costante, ma è stata ripagata dalla serata conclusiva di sabato, che ha riscontrato un centro cittadino ricco di spettatori.

I tre palchi del quai cittadino – Piazza Manzoni, Mojito e Rivetta Tell – chiuso al traffico per l’occasione, hanno accolto 16 talenti svizzeri, che nelle due serate si sono esibiti in un eclettico turnover di stili e generi. Ricordiamo anche la partecipazione di due guest d’eccezione, che hanno chiuso le serate sul palco principale. Venerdì sera la basilese Anna Rossinelli ha incantato i presenti con la sua voce decisa e accattivante, mentre sabato, il britannico Jake Isaac, astro nascente dalla voce potente e allo stesso tempo dolcissima, ha creato un clima unico in piazza coinvolgendo tutti con il suo carisma. Grande successo poi per i concerti notturni al Living Room, che hanno registrato due nottate di pienone.

Nonostante il tempo sfavorevole, con i suoi due giorni di concerti openair gratuiti, una rosa di talenti svizzeri, tre palchi a bordo lago e due headliner, uno internazionale e uno di casa, La Quairmesse conferma il suo grande potenziale artistico-culturale, aggregativo e turistico, e chiude la sua prima edizione con una nota positiva che pone i migliori auspici per le edizioni future.

La Quairmesse è un evento organizzato dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano e sostenuto dal main sponsor Percento culturale Migros Ticino, lo sponsor ESL Soggiorni Linguistici, i partner SwisslosAIL, Sotell, Ernst Göhner Stiftung e Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura, ed i media partner RSI Rete Tre, Mx3 e Extra Sette.

n/a