La Regione Ecclesiastica Lombardia presenta il convegno “Comunicare il Sacro”

Oggi 12 novembre e lunedì 18 novembre si terrà il convegno Comunicare il Sacro. L’incontro di oggi 12 novembre è già sold out. 

La proposta formativa si rivolge in prima istanza a personale strutturato o volontario dei Musei ecclesiastici della Lombardia, ma è aperta a tutti gli operatori museali, i docenti della scuola primaria e secondaria, giornalisti, guide turistiche, oltre a tutti coloro che si interessano a questi temi.

Gli incontri di formazione sono volti a dare delle categorie di pensiero e alcuni esempi concreti di attività perché i Musei, in specie quelli ecclesiastici, possano avere nuovi spunti per comunicare il proprio patrimonio materiale che si riferisce ad una tradizione di cultura e linguaggio che, spesso, non ha più riscontro nella cultura diffusa della società odierna.

Il programma del 18 novembre prevede:

alle ore 9 la registrazione dei partecipanti

alle ore 9.30 i saluti istituzionali di Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale alla Cultura per la Diocesi di Milano, della Dott.ssa Emanuela Daffra, Direttore del Polo Museale Regione Lombardia, del Dottor Giuseppe Caffulli, Fondazione Terra Santa

in mattinata dalle ore 10 alle 13 gli interventi di: Don Giuliano Zanchi, Direttore Museo Diocesano di Bergamo, Un museo diocesano si confronta con il contemporaneo: l’esperienza di San Lupo; di Don Norberto ValliDocente di Liturgia Seminario Arcivescovile, Parametri e oggetti di culto nell’iconografia; della Dott.ssa Rosa Giorgi, Direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, Elementi per l’iconografia cristiana: segni e simboli per narrare l’incontro tra San Francesco e il Sultano. 

nel pomeriggio dalle ore 14 alle 18 parleranno l’attore Giacomo PorettiFare un’anima. Descrivere una realtà immateriale con gesti e parole; il regista cinematografico Giovanni Bedeschi che racconterà di Pane del cielo, un cortometraggio per l’Opera San Francesco per i Poveri di Milano; lo scrittore e medico Andrea VitaliNarrare storie di relazione tra le persone in una realtà geografica. Alle 17.30 avrà spazio il dibattito conclusivo.

Per partecipare al convegno (a pagamento) è necessario iscriversi al seguente indirizzo web:

http://embedrd.ircmi.it/node/174

Per ulteriori informazioni si rimanda allo stesso link: http://embedrd.ircmi.it/node/174

Il convegno si svolgerà presso la Curia Arcivescovile in piazza Fontana 2 a Milano. 

 

 

n/a