La ricca stagione culturale del Monte Verità di Ascona

La stagione culturale 2019 del Monte Verità si presenta ricca di interessanti conferenze e incontri dedicati all’arte, alla filosofia, alla natura, alla scienza e alla musica.

Al primo appuntamento di marzo, cha ha per tema i Cambi climatici, Migrazione e Sicurezza (4 marzo, 20:30), seguiranno una serie di incontri dedicati alla scienza: l’evento Star Party permetterà ai visitatori di esplorare la volta celeste al telescopio (14 marzo, 20:30); la conferenza Chi decide? Io o il mio cervello?, sostenuta dal Dr. in biologia Giovanni Pellegri, verterà sui meccanismi che si attivano nel cervello umano quando si prende una decisione (26 marzo, 20:30); mentre la proiezione del film Inside Out, che vede la regia di Pete Docter (2015), farà calare gli spettatori all’interno della mente dell’undicenne Riley (3 aprile, 18:30).

A fare da intermezzo agli appuntamenti proposti da Asconosc(i)enza vi saranno un paio di incontri dedicati all’arte, che ha un ruolo preponderante nel programma di quest’anno. Chiara Gatti illustrerà in anteprima la mostra dedicata all’artista Luigi Pericle – Luigi Pericle (1916-2001) – Beyond the visible– in programma per il prossimo maggio alla 58a Biennale d’Arte di Venezia (4 aprile, 18:30); mentre Lucrezia de Domizio Durini, autrice del libro Harald Szeemann. Il pensatore selvaggio, proporrà una conferenza, una proiezione, una mostra fotografica e un concerto in ricordo dello storico dell’arte e curatore d’arte svizzero (6 aprile, 17:00).

Seguiranno di nuovo due appuntamenti dedicati alla scienza: il matematico Michelangelo Rocchetti, in una conferenza interattiva, ci aiuterà a scoprire il mistero di giochi, enigmi e rompicapo (16 aprile, 20:30), mentre la ricercatrice Anna Bacchia proporrà al pubblico dei dialoghi immaginari tra scienziati, artisti e semplici uomini che hanno cambiato la prospettiva da cui guardare l’universo (17 aprile, 20:30).

Come apertura al ciclo di eventi Giardini in arte, il musicista Max Pizio accompagnerà poi il pubblico tra le opere contenute nel parco e nell’albergo Bauhaus del Monte Verità; tra queste, le sculture in legno e bronzo di Pascal Mürer e gli acquarelli e le sculture di Ivana Falconi (3 maggio, 18:30). In attesa della riapertura del padiglione Elisarion sul Monte Verità, prevista per il 2020, il critico d’arte David Streiff illustrerà l’opera di Elisar von Kupffer, con qualche anticipazione su come sarà il Chiaro Mondo dei Beati dopo il restauro (9 maggio, 18:30).

Nel mese di maggio si terranno poi tre importanti conferenze: il prof. Rocco Ronchi parlerà di Libertà e paura: la metafisica del populismo (17 maggio, 18:30), la Dr.ssa Francesca Malfatti tratterà de I microorganismi marini: gli ingegneri ambientali dell’oceano (22 maggio, 20:30), e lo studioso Claudio Andretta si soffermerà invece su L’energia del Monte Verità, considerato uno dei luoghi energetici del Canton Ticino (23 maggio, 18:30).

Sempre per il ciclo di Appuntamenti a Casa Anatta, Andrea Biasca-Caroni proporrà un excursus sulle origini e la storia della Società Teosofica, con particolare riferimento alla nascita della comunità di Monte Verità e ai teosodi che vi hanno soggiornato (25 giugno, 18:30). Dopo un appuntamento dedicato alla musica, che vede la collaborazione della Compagnia Tiziana Arnaboldi, che proporrà cinque spettacoli di danza sulla terrazza del Monte Verità (2-6 luglio), Marco Meier presenterà la nuova mostra dal titolo Parole posate (26 luglio, 19:00).

Sono questi i primi appuntamenti proposti dall’associazione Monte Verità. Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito: www.monteverita.org

n/a