La sonda Perseverance è atterrata su Marte

Il più grande e avanzato rover che la NASA abbia mai inviato su un altro mondo è atterrato su Marte giovedì 18 febbraio, dopo un viaggio di quasi 500 milioni di chilometri. La conferma del successo dell’atterraggio è stata annunciata nel controllo della missione al Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California alle 21:55 ora svizzera.

Sonda Perseverance - Prima immagine dalla superficie di Marte

La prima immagine dalla superficie di Marte inviata dalla sonda Perseverance (Fonte: NASA).

La missione Mars 2020 è stata lanciata il 30 luglio 2020 da Cape Canaveral, in Florida. La missione del rover Perseverance segna un primo passo ambizioso nello sforzo di raccogliere campioni di Marte e riportarli sulla Terra.

“Questo atterraggio è uno di quei momenti cruciali per la NASA, gli Stati Uniti e l’esplorazione spaziale a livello globale – ossia quando sappiamo che siamo all’apice della scoperta e stiamo temperando le nostre matite, per così dire, per riscrivere i libri di testo”, ha detto l’amministratore della NASA Steve Jurczyk. “La missione Mars 2020 Perseverance incarna lo spirito della nostra nazione di perseverare anche nelle situazioni più difficili, ispirando e facendo progredire la scienza e l’esplorazione. La missione stessa personifica l’ideale umano di perseverare verso il futuro e ci aiuterà a preparare l’esplorazione umana del Pianeta Rosso nel 2030”.

Delle dimensioni di un’automobile, il robot geologo e astrobiologo di oltre 1000 kg sarà sottoposto a diverse settimane di test prima di iniziare la sua indagine scientifica biennale del cratere Jezero di Marte. Mentre il rover studierà la roccia e i sedimenti dell’antico letto del lago e del delta del fiume Jezero per caratterizzare la geologia della regione e il clima passato, una parte fondamentale della sua missione è l’astrobiologia, compresa la ricerca di segni di antica vita microbica. A tal fine, la campagna Mars Sample Return, pianificata dalla NASA e dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea), permetterà agli scienziati sulla Terra di studiare i campioni raccolti da Perseverance per cercare segni definitivi di vita passata utilizzando strumenti troppo grandi e complessi da inviare sul pianeta rosso.

“Grazie agli emozionanti eventi di oggi, i primi campioni incontaminati provenienti da luoghi accuratamente documentati su un altro pianeta sono un altro passo più vicini ad essere riportati sulla Terra”, ha detto lo svizzero Thomas Zurbuchen, amministratore associato per la scienza alla NASA. “La perseveranza è il primo passo per riportare rocce e regoliti da Marte. Non sappiamo cosa ci diranno questi campioni incontaminati di Marte. Ma quello che potrebbero dirci è monumentale – incluso che la vita potrebbe essere esistita una volta oltre la Terra”.

Largo circa 28 miglia (45 chilometri), il cratere Jezero si trova sul bordo occidentale di Isidis Planitia, un gigantesco bacino di impatto appena a nord dell’equatore marziano. Gli scienziati hanno determinato che 3,5 miliardi di anni fa il cratere aveva il suo delta fluviale ed era pieno d’acqua.

n/a