La visita guidata della mostra “Handle with care”

Sabato 24 ottobre, alle ore 16.00, si terrà una visita guidata della mostra Handle with care, aperta al pubblico a Casa Serodine ad Ascona sino al 25 ottobre. Il curatore Elio Schenini illustrerà le opere dei giovani artisti svizzeri Andrea HellerDouglas Mandry, Nicolas Polli e Vera Trachsel.

La fragilità che caratterizza ogni sistema, soprattutto quelli più complessi, e la necessità da parte dell’uomo di prendersi cura di ciò che lo circonda e di tutelare equilibri spesso delicati, sono i temi attorno a cui ruota questa mostra che propone i lavori dei quattro artisti svizzeri. Come dimostrano anche le vicende più recenti e drammatiche dell’attualità (dai cambiamenti climatici alla diffusione del coronavirus), la fragilità è un dato caratteristico di ogni sistema. La responsabilità principale alla quale come esseri umani non possiamo sottrarci è quella di riconoscere il fragile equilibrio su cui poggia l’interdipendenza reciproca tra i diversi organismi e il rapporto tra natura e cultura, comportandoci di conseguenza. Questo significa appunto “maneggiare con cura” sia l’enorme potere tecnologico che abbiamo sviluppato che i delicati equilibri su cui si reggono gli ecosistemi. Il lavoro degli artisti esposti nell’ambito di questa mostra, quasi tutti appartenenti alla generazione più giovane, traduce bene la consapevolezza e l’attenzione rivolta al senso di fragilità e precarietà, che caratterizza il nostro tempo. Tra fotografie, installazioni, acquerelli, sculture e video, la mostra comprende una cinquantina di opere recenti, in alcuni casi espressamente realizzate per l’occasione.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita per tutti i soci dell’Associazione Amici del Museo di Ascona. 
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 22 ottobre (massimo 15 partecipanti; vige l’obbligo di indossare la mascherina): museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

n/a