“Tutti i colori del giallo”: protagoniste le donne

Si è tenuta questa mattina, presso l’Auditorium della Banca dello Stato a Bellinzona, la conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione di Tutti i colori del giallo, alla presenza dei principali organizzatori e promotori: Fabrizio Quadranti, il giornalista e critico cinematografico Gino Buscaglia e il sindaco di Massagno Giovanni Bruschetti.

L’edizione di quest’anno – che si svolgerà dall’8 al 10 maggio – come di consueto al Cinema Lux di Massagno, vede protagoniste le donne, e, in particolare, le tre affermate scrittrici che saranno ospitate: Alice Basso, Ninni Schulman e Marilù Oliva. Il tema del giallo al femminile era già stato proposto nel 2010, in occasione della sesta edizione, ma, spiegano gli organizzatori, si è deciso di riproporlo in quanto il panorama nel frattempo è decisamente mutato: lentamente, le scrittrici, sono infatti aumentate di numero e di qualità. Come da tradizione, alle 18:30 ci sarà l’incontro con l’autore, alle 19:45 l’aperitivo a tema e alle 21:00 la proiezione di un film d’autore (presentato da Gino Buscaglia).

Mercoledì 8 maggio, Debora Gabaglio intervista Alice Basso (La dura vita di un ghostwriter); segue la proiezione di Un gelido inverno (USA, 2010) di Debra Granik.

Alice Basso è una giovane scrittrice milanese che vive a Torino, e che è già stata insignita di numerosi premi. La sua eroina seriale è uno dei personaggi più originali del giallo italiano: si tratta di una ghost writer che lavora in una casa editrice. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015), Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), Non ditelo allo scrittore (2017), La scrittrice del mistero (2018); Un caso speciale per la ghostwriter (2019).

Giovedì 9 maggio, Moira Bubola presenta Ninni Schulman (Dalla nera al polar; l’incontro sarà moderato dalla traduttrice Romana Manzoni-Agliati); segue il film di Amy Berg, Ogni cosa è segreta (USA, 2014).

Ninni Schulman è una giornalista svedese. Nel 2010 ha accostato al suo lavoro in redazione un primo «polar»: La ragazza con la neve nei capelli. È stato subito un grande successo. Subito tradotta in tutta Europa si è cimentata in una grande impresa, quella della serie. Le inchieste di Magdalena Hansson, in italiano tradotte nei suoi primi tre episodi, hanno già una versione per il piccolo schermo. Tra gli altri suoi libri vanno senz’altro menzionati: Il ragazzo che ha smesso di piangere (2012); Rispondi se mi senti (2013), Il nostro piccolo segreto (2015), Benvenuto a casa (2016), Solo tu (2018).

Infine, venerdì 10 maggio, Rossana Maspero presenta Marilù Oliva (Il thriller che arriva dall’attualità); segue la proiezione di Finalmente domenica (Francia, 1983), di François Truffaut.

Marilù Oliva è una professoressa del liceo bolognese, ma ha sempre coltivato una passione per la scrittura. Sin dall’esordio (Repetita, perdisa, 2009), ha ottenuto grandi consensi da parte di critica e pubblico. Si occupa anche di saggistica e critica letteraria. Una costante dei suoi gialli è l’attenzione verso l’universo femminile, visto nei suoi diversi ruoli, ognuno con le proprie caratteristiche (vittima, polizia, carnefice). Le sue pubblicazioni: Tu la pagaras (2010), Cent’anni di Marquez, cent’anni di mondo (2010), Fuego (2011), Mala suerte (2012), Le sultane (2014), Lo zoo (2015), La squola (2016), Questo libro non esiste (2016), Le spose sepolte (2018).

I biglietti saranno messi in vendita il 6 e il 7 maggio, dalle 16:00 alle 19:00, presso la casa comunale di Massagno, e la sera stessa della manifestazione, a partire dalle 18:00.

Per ulteriori informazioni: http://tuttiicoloridelgiallo.ch/new/

n/a