“Labbra”, uno spettacolo irriverente sui tabù sessuali, l’amore e la violenza

(Da sin.) Irene Lamponi e Sarah Pesca.

Sabato 18 gennaio, alle ore 20.30, al Cambusa Teatro (Piazza Pedrazzini 12, Locarno) va in scena Labbra, scritto e diretto da Irene Lamponi e interpretato dalla stessa Irene Lamponi e da Sarah Pesca.

Labbra affronta in maniera divertente, spiazzante e amara i tabù legati al sesso e al rapporto con l’altro. Si parte dalle donne ma si ingloba la società tutta. Cosa sono nella nostra contemporaneità il sesso, l’amore, la violenza? Quanto siamo liberi nelle nostre azioni quotidiane? Confessioni, intimità e desideri svelano a poco a poco emozioni devastanti. Lo spettacolo si snoda in tre quadri: da un primo dialogo comico tra due amiche che parlano a se stesse di obblighi e costrizioni che la società impone, si arriva alla seconda parte in cui, citando e ispirandosi ai Monologhi della vagina, sono proprio le vagine stesse a parlare, strizzate, sognatrici, agguerrite. Fino alla terza parte, dove le due attrici diventano una sola voce che racconta del sesso come violenza e della strumentalizzazione della stampa rispetto a questi eventi.

 

Labbra

Una scena dello spettacolo “Labbra”. © Alessandro Maggiolo

di Irene Lamponi

regia Irene Lamponi e Valeria Angelozzi

interpretato da Irene Lamponi e Sarah Pesca

ideazione con il sostegno di Giulia Scudeletti

scene Rodolfo Bignardi

in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e CSOA Zapata

con il patrocinio di ARCIDONNA e Associazione Interculturale LE MAFALDE

Durata dello spettacolo: 60 minuti.

 

Biografie

• Irene Lamponi si diploma alla scuola del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Lavora con il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro della Tosse e molte altre compagnie italiane. Continua la sua formazione lavorando con registi come Emma Dante, Fausto Paravidino, Claudio Tolcachir e altri. Oltre al lavoro d’attrice si dedica anche alla drammaturgia. Il suo ultimo testo, Tropicana, è stato prodotto dal Teatro della Tosse, ed è stato segnalato su Dramma.it come migliore novità drammaturgica italiana del 2017, ed è rientrato nei migliori spettacoli rappresentati a Milano nel 2017.

• Sarah Pesca si laurea in Storia del Teatro al Dams dell’Università di Firenze e inizia a studiare recitazione al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e poi all’Accademia del Teatro Stabile di Genova dove si diploma nel 2011. Continua la sua formazione con attori e registi fra i quali Paolo Antonio Simioni, Juri Ferrini, Michele Sinisi, Roberto Latini. Collabora con diverse realtà come il Teatro Stabile di Genova, il Teatro dell’Archivolto, il Teatro della Tosse.

 

Info e prenotazioni

info@cambusateatro.com| www.cambusateatro.com

n/a