Laboratorio didattico e visita agli Atelier di Manlio Monti

Manlio Monti, Senza titolo, 2013. Serigrafia, Edizioni Il Salice. © Ph. Carlo Pedroli

Il programma di eventi collaterali alla mostra Manlio Monti. Attività grafica e sua Genesi, in corso allo Spazio Officina di Chiasso fino al 3 giugno 2021, prosegue mercoledì 19 maggio con un laboratorio didattico rivolto in particolar modo ai più giovani, che potranno incontrare l’artista ticinese e pure cimentarsi nell’incisione e nella stampa con il torchio. La mattina (9.30-11) sarà riservata a una classe di scuola elementare, mentre il laboratorio del pomeriggio (15-17) è aperto a tutti, previa iscrizione a eventi-spaziofficina@chiasso.ch. L’attività è seguita da una visita “attiva” alla mostra.

Inoltre, sabato 22 maggio, è prevista una visita agli Atelier di Manlio Monti e alla Fondazione Arp, in collaborazione con l’associazione amici (aamm) del m.a.x. museo. Programma: ritrovo nel parcheggio del Palapenz, partenza in pulmino (ore 8); visita agli Atelier di Manlio Monti “Ai Saleggi” a Locarno e sopra Ponte Brolla (ore 10); pranzo al grotto tipico (ore 13); visita alla Fondazione Marguerite Arp a Locarno Solduno, alla casa-atelier e giardino di Jean Arp; visita guidata alla mostra Jean e Marguerite Arp al Ronco dei Fiori con la curatrice Simona Martinoli (ore 15). L’iscrizione alla gita è possibile unicamente con la tessera di socio aamm; gli interessati possono diventare soci accreditandosi al bookshop del m.a.x museo o annunciandosi all’indirizzo amici@maxmuseo.ch.

La mostra Manlio Monti. Attività grafica e sua Genesi, curata dallo stesso Manlio Monti e da Nicoletta Ossanna Cavadini, rappresenta in quanto mostra personale antologica sulla grafica d’artista una prima assoluta per Manlio Monti in una struttura museale pubblica, prima d’ora infatti ha presentato in diverse occasioni le proprie opere in gallerie private o in esposizioni collettive. Allo Spazio Officina è esposta l’intera raccolta di stampe Club 365, le raccolte denominate cartelle nere (che abbinano sei incisioni a un testo letterario o poetico), cartelle blu e cartelle grigie, nonché una selezione di pubblicazioni e libri d’artista stampati dalle Edizioni Il Salice (fondate da Monti nel 1987). Complessivamente sono esposte quasi trecento grafiche (280) realizzate con diverse tecniche: dall’acquaforte all’acquatinta, dal bulino alla puntasecca, dalla ceramolle alla stampa a secco fino alla serigrafia. In mostra è presente anche un torchio progettato e costruito dallo stesso artista ticinese, e donato in occasione della mostra al m.a.x. museo. Il catalogo Manlio Monti. Attività grafica e sua Genesi, edito da Edizioni Centro Culturale Chiasso, si compone dei saggi del critico d’arte Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina. La pubblicazione è corredata da una ricca sezione di tavole a colori riguardanti le opere esposte. Seguono gli apparati con biografia di Manlio Monti, bibliografia e biografia degli artisti di Club 365.

Spazio Officina, Chiasso, Via Dante Alighieri 4

Manlio Monti. Attività grafica e sua Genesi

Dal 10 aprile al 3 giugno 2021

Martedì-venerdì, 14-18; sabato-domenica, 10-12, 14-18.

n/a