“Labyrinth”, la quinta edizione di Varese Design Week
Arrivata alla sua quinta edizione Varese Design Week si conferma evento culturale internazionale aperto al mondo del design nelle sue più diverse declinazioni e interpretazioni, ispirato a: la valorizzazione della bellezza, la contaminazione tra Città, arte, design, pubblico. La VDW rappresenta un palcoscenico per il mondo del design internazionale, come immaginato e auspicato fin dagli esordi nel 2016 dalle sue fondatrici: il team al femminile composto dall’interior designer Silvana Barbato, la giornalista Silvia Giacometti, l’architetto Laura Sangiorgi e il direttore responsabile della rivista Living Is Life, Nicoletta Romano, Presidente di Varese Design Week.
L’edizione 2020, in programma dal 21 al 24 ottobre, sarà dedicata al tema “Labyrinth“, un argomento di fascino, per il suo leggendario segno grafico e per la sua simbologia: la ricerca di un percorso che dal caos conduce alla perfezione, come nell’iter di ricerca e sviluppo di un progetto di design. Data l’incerta situazione sanitaria la Varese Design Week ha scelto di proporre un programma declinato tra eventi in presenza e appuntamenti digitali. VDW20 conferma anche quest’anno la presenza nella Città Giradino attraverso l’esperienza dell’esposizione diffusa, affiancandola ad approfondimenti, speech e interviste online, con ospiti internazionali dal mondo del design, dell’architettura, dell’arte, della filosofia, dello sport e del giornalismo.
La connotazione internazionale ha acceso i riflettori sull’evento che si propone con nomi di rilievo nel panorama mondiale del design, dell’architettura e dell’arte. Anche la Svizzera, terra sensibile alle sfide della progettazione, del design industriale, e della contemporaneità, è rappresentata in questo evento internazionale, con la partecipazione di protagonisti eccellenti, voci autorevoli del mondo del design, dell’architettura, dell’Università: Michael Jakob, Cattedratico di Lettere Comparate all’Università di Grenoble, professore di storia e teoria del paesaggio presso HEPIA (Ginevra) e al Politecnico di Losanna (EPFL), docente di Estetica del Design presso HEAD (Ginevra); Riccardo Blumer, Direttore dell’accademia di Architettura di Mendrisio; Carlo Rampazzi, architetto, designer e artista, e fondatore dell’azienda Selvaggio SA, con sede principale ad Ascona.
Carlo Rampazzi, giovedì 22 ottobre, propone un approfondimento dedicato al colore; Michael Jakob interviene venerdì 23 ottobre trattando della Poetica del labirinto; lo stesso giorno, Riccardo Blumer, modererà l’incontro Focus sul design giovane con tre giovani designer emergenti Stefano Zellner, Pasque D. Mawalla, Matteo Pizzolante.
Qui per il programma completo di Varese Design Week 2020.