L’agenda 2030: obiettivi di uguaglianza e cooperazione all’USI
Sabato 17 novembre 2018, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00, presso l’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana si terrà la conferenza Obiettivo 5. dell’Agenda 2030: Uguaglianza di genere e cooperazione internazionale allo sviluppo.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite e per la quale la Svizzera si è impegnata, chiama tutti i Paesi a mobilitarsi a livello locale e internazionale per raggiungere i 17 ambiziosi Obiettivi. L’Obiettivo 5 è Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze. Ma cosa si intende oggi per Genere, e Uguaglianza soprattutto nella cooperazione internazionale allo sviluppo? E quali sono dunque le priorità al nord e al sud per passare dalle promesse all’azione? La mattina verranno discusse le sfide con quattro esperte e un dibattito con il pubblico, il pomeriggio è dedicato agli approfondimenti con tre workshop.
Relatori:
- Pietro Veglio, Presidente FOSIT
- Corinne Sala, COMUNDO
- Ursula Keller, Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione DSC
- Karin Fueg, UNWomen Nairobi, Kenya
- Marina Carobbio, Consigliera nazionale
- Monica Tabet-Gugolz, FOSIT
- Vanessa Ghielmetti, COOPAR
- Paola Solcà, SUPSI
- Moderatrice: Serena Szabo, RSI
Entrata: CHF 10.- Mattina + Lunch (per tutti); CHF 40.- Mattina + Lunch + Workshop; CHF 20.- Mattina + Lunch + Workshop (studenti). Pagamento sul posto
Iscrizioni: info@fosit.ch
Per info: programma