Lago di Como, Villa Carlotta è il museo più visitato in Lombardia dopo la riapertura

Villa Carlotta, Lago di Como.

Nella prima settimana dalla riapertura i dati parlano chiaro: in Lombardia il museo più visitato è Villa Carlotta sul Lago di Como, mentre in Piemonte i visitatori hanno premiato La Venaria Reale passeggiando nei giardini.

La riapertura di vari centri culturali ha mostrato che c’è un desiderio da parte delle persone di riscoprire il territorio, la storia, i parchi, le ville e i musei; il che è una buona notizia per il settore culturale e non solo.
Sul Lago di Como con i rododendri e le azalee in oltre 150 varietà di Villa Carlotta a Tremezzina e nel giardino botanico di Villa Monastero a Varenna, oppure sulla sponda italiana del Lago di Lugano a Villa Fogazzaro Roi.
Tra arte e natura nei parchi di Villa Panza e Villa Della Porta Bozzolo per poi scoprire la storia dell’aviazione a Volandia, in provincia di Varese, i segreti della musica al Museo del Violino di Cremona e l’architettura monumentale di Palazzo Te a Mantova. Si passeggia e si impara immersi nel verde a Bergamo all’Orto Botanico Lorenzo Rota e a Montichiari (Brescia) al Castello Bonoris, circondato da un vasto parco.

VISITARE I CENTRI CULTURALI
Per esaudire il desiderio diffuso di stare bene, in sicurezza e all’aria aperta, Abbonamento Musei ha attivato una serie di servizi di comunicazione indirizzata ai propri abbonati e a tutti – anche tramite il sito e i social network – tra:

  • Aggiornamenti sulle aperture e sugli orari dei singoli musei
  • “Istruzioni per l’uso” e consigli per buone pratiche, per visite serene e in sicurezza
  • Azioni dedicate alle istituzioni che offrono, oltre a straordinarie collezioni, anche spazi dove poter stare all’aperto, passeggiando, guardando, sentendo.

Inoltre, da accesso al museo più grande d’Italia grazie a una “carta” che per 365 giorni unisce 420 istituzioni tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Mostre e musei, residenze reali, ville, castelli, giardini, parchi, monumenti, fortezze, siti archeologici, collezioni pubbliche e private oltre a una serie di convenzioni di sconto in tutta Italia tra stagioni teatrali e concertistiche, cinema, festival, parchi tematici, itinerari di visita, appuntamenti editoriali e alcuni dei più importanti musei italiani. Per maggiori informazioni: www.abbonamentomusei.it 

n/a