L’archivio digitale di Alessandro Manzoni

Ritratto di Alessandro Manzoni, Francesco Hayez (1841)

Alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano è stato presentato ieri pomeriggio, 1 aprile 2019, l’ambizioso e interessante progetto Manzoni Online: carte, libri, edizioni, strumenti – che sfocerà presto in un portale web innovativo e multifunzionale (www.alessandromanzoni.org).

Da febbraio 2020, studiosi, appassionati e semplici lettori potranno accedere al corpus di carte, volumi e opere manzoniane – edite ed inedite – attualmente divise tra i fondi della Biblioteca Nazionale Braidense, Casa Manzoni a Milano e Villa Manzoni a Brusuglio.

L’attività di digitalizzazione riguarda la riproduzione integrale di tutti i manoscritti di Alessandro Manzoni (oltre 250 mila immagini): opere, scritti, lettere, documenti, postille e annotazioni saranno liberamente consultabili.

Finanziato con 250’000 euro dal MIUR e con 150’000 dal MiBAC, il progetto Manzoni Online è frutto della collaborazione tra il Fondo Manzoniano della Braidense, l’Università di Parma, la Statale di Milano, gli Atenei di Bologna, Pavia e Losanna.

La piattaforma, nata dalla volontà di tutelare e conservare per via digitale il grande patrimonio cartaceo, consentirà di accedere a catalogazioni esaustive del corpus manoscritto e librario appartenuto all’autore. L’archivio digitale integrerà e sostituirà così gli attuali strumenti di ricerca, incompleti e datati, permettendo agli studiosi italiani e stranieri un accesso diretto ai materiali manzoniani.

n/a