L’arte di Marcello Dudovich al Castello Miramare di Trieste

Dopo il successo ottenuto al m.a.x. museo di Chiasso, dove è stata allestita fra i mesi di settembre e febbraio scorso, la mostra Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia fra arte e passione è ora visitabile negli spazi espositivi delle ex Scuderie del prestigioso Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare di Trieste. L’esposizione – a cura di Roberto Curci, storico dell’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina – è stata proposta come “progetto integrato” e dopo Chiasso ha dunque sede ora là dove il cartellonista Dudovich ebbe i natali e si formò. La mostra, aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2021, presenta oltre 300 opere del grande maestro triestino, mettendo in luce, attraverso la produzione artistica, il particolare rapporto fra la fotografia e la cartellonistica.

La sede espositiva di Trieste rientra inoltre anche nella relazione fra luoghi di città di confine che la lega a Chiasso nel tema conduttore trattato quest’anno dal Centro Culturale Chiasso – Confine, appunto. In quest’ottica l’Associazione Amici del m.a.x. museo proporrà nel mese di settembre una visita al Museo triestino e ai tesori della città di confine (date e programma saranno comunicati nelle prossime settimane; informazioni all’indirizzo amici@maxmuseo.ch).

In occasione della mostra si è tenuta anche la presentazione del “focus-on” nelle sale del Castello di Miramare dedicato al megaletoscopio, strumento per una nuova visione della fotografia creato dal ticinese Carlo Ponti nel 1860 ed entrato in collezione di Massimiliano d’Asburgo.

Hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione della mostra: la direttrice del Museo Miramare Andreina Contessa; i co-curatori Roberto Curci e Nicoletta Ossanna Cavadini; il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, l’Assessore alla cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli, e l’Assessore alla cultura del Comune di Trieste Giorgio Rossi.

Clicca qui per leggere l’intervista al collezionista Salvatore Galati, che con il suo prezioso archivio fotografico ha contribuito alla realizzazione della mostra dedicata Marcello Dudovich.

 

Castello Miramare di Trieste, ex Scuderie

Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia fra arte e passione

Fino al 10 gennaio 2021

Tutti i giorni, dalle 14.00 alle 19.00.

n/a