L’autore grigionese Silvio Huonder alla Casa della Letteratura

Silvio Huonder e Gabriella de’ Grandi, i prossimi ospiti della Casa della letteratura della Svizzera italiana.

Giovedì 12 novembre, alle ore 18.30, la Casa della letteratura per la Svizzera italiana propone Un volo nel vuoto tra il buio oltre le montagne: un dialogo tra il romanziere e scrittore Silvio Huonder e la traduttrice Gabriella de’ Grandi. Il dialogo che verrà sollecitato sarà un percorso non solo attraverso le opere tradotte in italiano ma lo sguardo nel caleidoscopio multicolore dell’autore grigionese.

I Grigioni sono indissolubilmente nella scrittura di Huonder che ne declina altezze e silenzi attraverso le storie minute e toccanti di personaggi che solcano il mondo in punta di piedi. Nel romanzo d’esordio Adalina (tradotto col titolo Un volo nel vuoto) troviamo Johaness, trasferito a Berlino da un ventennio e che decide di tornare a Coira, sua città Natale. Non è solo un percorso a ritroso geografico, ma anche temporale: dal primo amore nel lontano 1976, alla vita nel luogo che lo ha formato, la dura vita a scuola, l’umiliazione subita durante l’adolescenza per le crudeltà dei coetanei, il rapporto conflittuale coi genitori. E poi lei, la cugina Adalina, suo fatidico primo amore ma morta tragicamente… Ne Il buio tra le montagne, Huonder ci porta nei Grigioni all’inizio del XIX secolo: una terra saccheggiata dalle truppe napoleoniche, piegata, offesa dalla povertà e dalla fame ma soprattutto una terra in ostaggio della giustizia arbitraria e dell’abuso di potere. Una storia di ladri e vagabondi, disertori e chirurghi improvvisati, mercenari e nobili.

L’evento è a ingresso libero e gratuito ma è obbligatorio annunciarsi alla e-mail segreteria@casadellaletteratura.ch. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero incontro.

n/a